Grande spettacolo quello andato in scena al Palasport Mangano di Sant’Agata Militello tra Italia e Russia, durante il primo Test Match ufficiale della
nazionale femminile di volley, Under 18.
In un palazzetto gremito, nonostante la temperatura torrida, le due nazionali hanno dato vita ad un grande spettacolo sia dal punto di vista tecnico che del gioco.
La gara, arbitrata da Roberto Guarneri e Giovanni Giorgianni di Messina, è stata a senso unico, con le ragazze di Marco Mencarelli che si sono imposte per 3 set a 1 (25-22, 25-23,25-22, 21-25) contro la selezione russa allenata da Svetlana Safronova, indimenticata protagonista del grande volley messinese.
Dopo la settimana di preparazione presso le strutture del Cus Unime, le azzurre hanno messo in mostra importanti soluzioni tattiche, con un fluido attacco dal centro, una superlativa fase di muro, ed un ottimo servizio: un buon percorso di crescita tecnica finalizzato a difendere il prossimo settembre in Egitto il titolo mondiale conquistato due anni fa.
E’ apparsa un po’ più contratta invece la Russia, campione d’Europa di categoria in carica, che però ha lasciato intravedere ottime potenzialità nel suo organico.
La grande presenza di pubblico e la qualità dell’evento, patrocinato dal comune di Sant’Agata e dalla locale Pro Loco, aperto dagli inni suonati dalla banda della Brigata Aosta, hanno lasciato pienamente soddisfatta l’organizzazione del Comitato territoriale Fipav Messina, coordinato dall infaticabile presidente Alessandro Zurro.