Sicilia quinta regione italiana (poco più di 1 milione di passeggeri, -9,2 % sul 2016). Palermo ottavo scalo crocieristico nazionale (450 mila passeggeri movimentati, -11,8%), Messina all'undicesimo posto (392 mila passeggeri movimentati, +6,7%), quasi alla pari con Bari
Quinto posto nella classifica regionale per numero di passeggeri movimentati (imbarchi, sbarchi e transiti) poco più di 1 milione, -9,2% sul 2016) e quarto posto nella classifica regionale per numero di toccate nave (606, -25,6%).
Queste le proiezioni aggiornate per il 2017 relative alla Sicilia contenute all’interno di Italian Cruise Watch 2017, il rapporto di ricerca sul comparto crocieristico nazionale curato da Risposte Turismo – società di ricerca e consulenza attiva nella macro industria turistica – che verrà presentato integralmente e distribuito in occasione della settima edizione di Italian Cruise Day, l'appuntamento di riferimento per il comparto crocieristico nazionale in programma venerdì 6 ottobre a Palermo presso il Grand Hotel Villa Igiea.
Più in particolare, nella classifica previsionale dei passeggeri movimentati nel 2017 nei principali scali crocieristici del paese, Palermo si confermerà all’ottavo posto (450 mila, -11,8%) mentre Messina all'undicesimo posto (392 mila passeggeri movimentati, +6,7%), quasi alla pari con Bari, che occupa il decimo posto.
Al risultato complessivo atteso per la Sicilia a fine anno contribuiscono anche altri scali crocieristici tra cui Catania (16mo porto nazionale, 65 mila crocieristi movimentati), Trapani (42 mila), Giardini Naxos (31 mila) Lipari (22 mila), Milazzo, Siracusa e Porto Empedocle.
Per quanto riguarda il numero di toccate nave, la Sicilia si posiziona al quarto posto nazionale in virtù di 606 approdi (-25,6%), alle spalle del Lazio (766, -12%), Liguria (764, -3%) e Campania (634, -21%).
CON TUTTO CIO’ CHE SI TROVA NELLE STRADE A MESSINA ESSERE IN QUELLA POSIZIONE E’ UN MIRACOLO VERO. LA PROSSIMA STAGIONE SARA’ GRAZIE AL VOSTRO SINDACO TIBETANO PENULTIMA IN ITALIA. I CROCERISTI STRANIERI IDIOTI NON SONO. SI RICORDANO DI TUTTO E DI TUTTI FIGURIAMOCI NELLE STRADE DI MESSINA. PER FORTUNA LE FOTOGRAFIE E PROTESTE COME PROVE, LAMPANTI, NON MANCANO E, PERTANTO, LA FAMOSA FRASE MISSINA ‘A CHIU’ BEDDA DU MUNNU VE LA POTETE TENERE A CASA. POVERA MESSINA.
A Messina le navi da crociera non vengono per fare visitare la cittá, ma pi pigghiari cristiani :))
A CHI SCRIVE NON MI PIACE RICORDO DI RICONTROLLARE E VERIFICARE RIGUARDO GIORNALI SIA LOCALI CHE NAZIONALI ED ANCHE LE TELEVISIONI, COME HANNO RIDOTTO LA CITTA’. SPAZZATURA, ALBERI CADUTI PERFINO IN CENTRO VEDI UNIVERSITA’, TOPI FOTOGRAFATI CHE CAMMINANO SUL VIALE SAMMARTINO E ALTRE VIE, SPAZZATURA CHE OCCUPANO MARCIAPIEDI DELLE VIE CHE CONDUCONO AL SACRARIO DI CRISTO RE RIGUARDANO ALTRE CITTA’? APRITE GLI OCCHI E IL CERVELLO.