Debiti fuori bilancio, Mondello segnala “anomalie” e chiede di mandare le carte alla Procura della Corte dei Conti

Debiti fuori bilancio, Mondello segnala “anomalie” e chiede di mandare le carte alla Procura della Corte dei Conti

Danila La Torre

Debiti fuori bilancio, Mondello segnala “anomalie” e chiede di mandare le carte alla Procura della Corte dei Conti

Tag:

mercoledì 05 Ottobre 2016 - 09:05

Dopo aver più volte acceso i riflettori sul delicato argomento nelle sedute di commissione bilancio, il consigliere dell’Udc ha deciso di inviare una nota al Collegio dei revisori dei conti, e per conoscenza alla presidente del Consiglio comunale Barrile e al ragioniere generale Cama

Ci sarebbero delle “anomalie” nella procedura seguita dal Comune di Messina per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio. A segnalarle è il consigliere comunale dell’Udc Franco Mondello, che dopo aver più volte acceso i riflettori sul delicato argomento nelle sedute di commissione bilancio ha deciso di inviare una nota al Collegio dei revisori dei conti, e per conoscenza alla presidente del Consiglio comunale Emila Barrile e al ragioniere generale Antonino Cama. Con l’invito esplicito di chiamare in causa la Procura della Corte dei Conti, che ha come compito quello di verificare eventuale danno erariale.

In particolare, l’esponente centrista solleva forti dubbi sulla legittimità del percorso seguito dall’amministrazione comunale, che ha mandato in Consiglio Comunale debiti fuori bilancio sorti da sentenza esecutiva e già saldati dai Dipartimenti. In pratica i consiglieri comunali dovrebbero effettuare un riconoscimento “postumo”.

Secondo Mondello l’iter seguito contrasta con il parere espresso dalla Corte dei Conti Sezioni di controllo per la Regione Siciliana, che nella Camera di consiglio del 23 aprile 2015 ha emesso la deliberazione n° 177 a seguito di parere richiesto dal Sindaco del Comune di Modica. Ente che come il Comune di Messina ha adottato il piano di riequilibrio, tutt’ora all’esame della commissione ministeriale.

Il consigliere dell’Udc specifica nella sua lettera che la Sezione di Controllo ha evidenziato la non correttezza sotto il profilo contabile del pagamento del debito nascente da sentenza esecutiva prima del suo riconoscimento da parte del Consiglio Comunale. La magistratura contabile altresì stabilito che, in assenza di deliberazione di riconoscimento ex art. 194 TUEL, gli uffici non sono autorizzati al pagamento dei debiti fuori bilancio solo per il semplice fatto che l’ente ha approvato e rimodulato il piano di riequilibrio finanziario; e ancora che durante l’esercizio provvisorio di un ente con in ballo la procedura di riequilibrio pluriennale finanziario non si possono riconoscere debiti fuori bilancio.

Mondello ricorda quindi nella sua lettera di aver già chiesto in commissione di procedere con la revoca in autotutela delle delibere non in linea con la deliberazione 177 e chiede ai due revisori dei conti di Palazzo Zanca, Federico Basile e Giuseppe Zingales « di potenziare l’attività di monitoraggio e controllo sulle proposte di delibere fuori bilancio alla luce del parere n° 177 del 13 maggio 2015 della Corte dei conti Sezione di controllo Regione Siciliana, verificando se sono riconoscibili ai sensi dell’articolo 194 del decreto legislativo 267/2000». Invita inoltre i revisori a trasmettere le delibere consiliari e le determinazione di liquidazione alla competente Procura Regionale della Corte dei Conti. (DLT)

6 commenti

  1. cammellinodipeluche 5 Ottobre 2016 15:48

    caro Mondello……da quanti anni sei seduto su quegli scranni.. e adesso chiedi ai revisori dei conti?? bah…..sai bene che la città è in mano a D’Alia & C. guarda caso dell’UDC…..

    0
    0
  2. cammellinodipeluche 5 Ottobre 2016 15:48

    caro Mondello……da quanti anni sei seduto su quegli scranni.. e adesso chiedi ai revisori dei conti?? bah…..sai bene che la città è in mano a D’Alia & C. guarda caso dell’UDC…..

    0
    0
  3. Caro MONDELLO siamo in presenza di RICONOSCIMENTI di debiti fuori bilancio di cui ci sono QUIETANZE DI PAGAMENTO effettuate, come sai, in date antecedenti il Consiglio Comunale di cui fai parte. Si tratta di riconoscimenti di debiti saldati a seguito di ORDINANZE del Tribunale, per evitare ulteriori danni erariali in caso di soccombenza processuale, a seguito di parere dell’Avvocatura per impedire le spese di procedure esecutive. La Corte dei Conti risponde ai quesiti sotto l’aspetto generale, il Comune di Modica non specifica l’esistenza di quietanze di pagamento effettuate, risalenti agli anni precedenti. La Corte fa poi una distinzione fra esercizi provvisori pregressi il 2016 e nuova formulazione dell’art.163 del Testo Unico, leggila.

    0
    0
  4. Caro MONDELLO siamo in presenza di RICONOSCIMENTI di debiti fuori bilancio di cui ci sono QUIETANZE DI PAGAMENTO effettuate, come sai, in date antecedenti il Consiglio Comunale di cui fai parte. Si tratta di riconoscimenti di debiti saldati a seguito di ORDINANZE del Tribunale, per evitare ulteriori danni erariali in caso di soccombenza processuale, a seguito di parere dell’Avvocatura per impedire le spese di procedure esecutive. La Corte dei Conti risponde ai quesiti sotto l’aspetto generale, il Comune di Modica non specifica l’esistenza di quietanze di pagamento effettuate, risalenti agli anni precedenti. La Corte fa poi una distinzione fra esercizi provvisori pregressi il 2016 e nuova formulazione dell’art.163 del Testo Unico, leggila.

    0
    0
  5. INVITO Franco MONDELLO ALLA CAUTELA. Fornisco ai messinesi il link del pronunciamento della Corte http://www.quotidianoentilocali.ilsole24ore.com/pa24.php?idDoc=16995135&idDocType=3 e quelli relativi alle sole 2 delibere del Consiglio di riconoscimento di debiti fuori bilancio, sono la 16/C 8/3/2016, MONDELLO ASSENTE http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2016/Docs42578/16C.pdf e la 1/C del 6/01/2016 http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2016/Docs41422/1C.pdf, MONDELLO PRESENTE si è astenuto con parere favorevole dei suoi colleghi della Commissione Bilancio, di cui fa parte, e dei Revisori dei Conti. Le sintetizzo: ORDINANZE TRIBUNALE del 2012, QUIETANZE DI PAGAMENTO nel 2012 e feb 2013.

    0
    0
  6. INVITO Franco MONDELLO ALLA CAUTELA. Fornisco ai messinesi il link del pronunciamento della Corte http://www.quotidianoentilocali.ilsole24ore.com/pa24.php?idDoc=16995135&idDocType=3 e quelli relativi alle sole 2 delibere del Consiglio di riconoscimento di debiti fuori bilancio, sono la 16/C 8/3/2016, MONDELLO ASSENTE http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2016/Docs42578/16C.pdf e la 1/C del 6/01/2016 http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2016/Docs41422/1C.pdf, MONDELLO PRESENTE si è astenuto con parere favorevole dei suoi colleghi della Commissione Bilancio, di cui fa parte, e dei Revisori dei Conti. Le sintetizzo: ORDINANZE TRIBUNALE del 2012, QUIETANZE DI PAGAMENTO nel 2012 e feb 2013.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007