Festeggiamenti in compagnia del dirigente scolastico, docenti, assistenti alla comunicazione, familiari e compagni di classe per tre neodiplomati molto speciali.
L’ITET “Leonardo Da Vinci” di Milazzo festeggia il diploma di tre ragazzi speciali. Lo scorso 6 luglio una piccola cerimonia in compagnia del dirigente scolastico, dei docenti, degli assistenti alla comunicazione, dei familiari e dei compagni di classe.
Armati della tipica “fascia rossa” e del “tocco” da neodiplomati, in perfetto stile americano come si usa presso l’istituto milazzese, i tre studenti hanno così avuto modo di concludere in bellezza il proprio percorso di studi. Si è trattato di un’iniziativa fortemente voluta dai docenti di sostegno dell’istituto, che desideravano lasciare un bel ricordo ai tre studenti e al tempo stesso ringraziarli per aver condiviso gli ultimi cinque anni.
“Nel corso degli anni –racconta la dirigente scolastica Stefania Scolaro- i nostri ragazzi sono cambiati. Sono cresciuti a contatto con i loro compagni, grazie al confronto e alla socializzazione. Hanno imparato molto, ma anche noi abbiamo imparato da loro. Questi alunni costituiscono una risorsa per le nostre classi, un tesoro che insegna a tutti noi a guardare la vita con occhi diversi e a far emergere le abilità nascoste”.
Tante difficoltà prontamente superate, ci scrivono dall’istituto scolastico, che hanno portato a conquistare “una normalità che purtroppo, nella società odierna, è spesso solo sulla carta”. Il “Leonardo Da Vinci” non è nuovo a percorsi di inclusione ma anche di accoglienza nei confronti di studenti stranieri. Iniziative nate con l’unico scopo di garantire il diritto allo studio e che hanno più volte, e a più livelli, coinvolto tutte le professionalità impegnate in ambiente scolastico registrando importanti successi.