Si rinnova l'appuntamento con Itinera, kermesse culturale di grande suggestione.
Andrà in scena a Savoca martedì 13 agosto a partire dalle 20,30 “Itinera” il viaggio nell’arte in uno dei Borghi più belli d’Italia.
La kermesse di contaminazioni artistiche, giunta alla sua quinta edizione, è organizzata dall’amministrazione comunale e diretta da Carmelo Ucchino e Gianfranco Stracuzzi. Il grande successo ottenuto negli anni scorsi dimostra la validità della formula che unisce arte, spettacolo, cultura alla suggestione di una notte d’estate in un luogo incantevole come Savoca.
A dare un assaggio di ciò che riserverà al pubblico la manifestazione è stato il Maestro Di Pino. Il cantastorie di Sicilia per antonomasia, che sarà tra i protagonisti dell’evento, in occasione della conferenza stampa di presentazione, svoltasi qualche giorno fa in un noto locale del centro storico di Savoca, si è esibito con la sua inseparabile chitarra sul “tetto degli artisti” ideato dal maestro Nino Ucchino, suscitando la curiosità dei turisti e dei giornalisti presenti.
La “Sicilianità” al centro dell’evento
La “Sicilianità” sarà protagonista dell’edizione 2019 di Itinera. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, si propone di far rivivere attraverso l’arte itinerante in uno dei più suggestivi e incontaminati borghi medievali dell’isola, l’eterna indagine su una Sicilia specchio del mondo e del destino, immutabile isola dalle mille sfaccettature, a cui Sciascia si rivolgeva dicendo “né con te né senza di te posso vivere”.
La voce di “Francesca Incudine”, la inebriante mimica del cantastorie “Luigi Di Pino”, il teatrino dei pupi siciliani dei “Sikilia”, il “Diplomatico e il Collettivo Ninco Naco” per raccontare musicalmente le ballate siciliane dal sapore cantautorale interpretate da una band veneziana, sono solo alcuni dei momenti di ricercata sicilianità di Itinera.
Lungo il percorso anche angoli letterari dedicati ad artisti poco conosciuti ma allievi di grandi maestri della letteratura siciliana, estemporanee di pittura e scultura, installazioni di arti visive e la inedita visita notturna ai ruderi del Castello “Pentefur” con le installazioni di opere in cera di “Ilai Nawe” e degli acrilici su tela di “Nino Ucchino”.
L’evento può essere seguito sulla pagina FB di Itinera.
In photogallery le immagini della scorsa edizione.