Jill Biden a Messina: "Le colline di Gesso risplendano in tutto il mondo"

Jill Biden a Messina: “Le colline di Gesso risplendano in tutto il mondo”

Silvia De Domenico

Jill Biden a Messina: “Le colline di Gesso risplendano in tutto il mondo”

mercoledì 04 Dicembre 2024 - 12:51

L'emozionante discorso della first lady americana, che ha raccontato dei suoi bisnonni. Poi il dono: "Un agrifoglio che possa crescere come il nostro legame"

MESSINA – Un lungo applauso carico di emozione, la presentazione del sindaco Federico Basile e poi le parole di Jill Biden: “È bellissimo ricevere un benvenuto così caloroso, non l’avrei mai immaginato”.

Il discorso di Jill Biden

Jill Biden, dopo i ringraziamenti e dopo aver sottolineato “il rapporto speciale che c’è tra l’Italia e gli Stati Uniti”, ha affermato: “Mia figlia Ashley e io siamo appena state nella bellissima chiesa di Gesso e abbiamo visto la registrazione del battesimo della mia bisnonna nel 1865. Grazie a padre Franco Arrigo che mi ha invitato a visitare questa chiesa. Nel vangelo di San Matteo Gesù dice che una città che si erge su un colle non può essere nascosta ma che deve splendere di luce e deve essere vista da tutti. E io sono qui oggi perché le luci delle colline di Gesso risplendano in tutto il mondo. Io sono qui e brillano dentro di me”.

E ancora: “Più di 100 anni fa i miei bisnonni, Gaetano e Giuseppa Giacoppo, camminavano qui e guardavano questo stesso cielo. E nel ritmo di ogni giorno la loro vita è stata forgiata dai valori italiani: lealtà, duro lavoro e la convinzione che c’è sempre spazio per un altro posto a tavola. Come molti della loro generazione, forti di questo valori, ma alla ricerca di opportunità migliori, hanno deciso di lasciare la loro madrepatria verso un posto conosciuto e l’idea che a prescindere da dove uno venga si possa sempre trovare una casa e un futuro negli Stati Uniti d’America. Hanno attraversato l’Atlantico pregando per la protezione di Sant’Antonio, che continua a proteggere gli abitanti di Gesso. E in America hanno subito scoperto che Hampton nel New Jersey ospitava tantissimi altri migranti di Gesso e di tutto il mondo, portando con sé le loro patrie. Pian piano hanno costruito lì la loro vita con il nome di Jacobs”.

“I miei bisnonni si imbarcarono con le loro speranze e tre generazioni dopo la loro bisnipote è qui. Ed è la first lady”

E ancora: “Il loro figlio, mio nonno, è cresciuto lì e suo figlio, mio padre, è entrato nelle forze armate all’età di 17 anni. Nell’arco di due generazioni l’America non era più un posto sconosciuto ma il posto in cui i loro sogni sono diventati sempre più grandi. I miei bisnonni dissero addio a Gesso e si imbarcarono con le loro speranze per il futuro. Non avrebbero mai potuto pensare, tre generazioni dopo, che la loro bisnipote sarebbe tornata a Gesso, qui di fronte a voi, come la first lady del popolo americano”.

Infine Jill Biden ha raccontato: “Ho avuto l’occasione di servire gnocchi e braciole alla Casa Bianca. I valori di lealtà, del duro lavoro e lo spirito di generosità che i miei bisnonni hanno portato con loro in America è ancora vivo oggi. Sono così grata di essere oggi qui a Gesso. Guardo questo bellissimo posto e tutti voi e sento il calore di casa, della vostra gentilezza e di questo benvenuto porterò sempre il ricordo nel cuore. E se i miei bisnonni potessero vederci oggi tutti insieme so che sarebbero molto felici, non perché io sono la first lady ma perché la loro bisnipote è rimasta fedele alle loro radici. Oggi ringrazio io voi. Che Dio vi benedica”.

L’agrifoglio donato

Il sindaco Federico Basile poco prima ha accolto la first lady e parlato per primo, esprimendo l’orgoglio di un’intera città per la sua presenza qui e per le sue origini: “La ringrazio a nome di tutta Messina per essere qui ad assaporare il calore degli abitanti, i profumi, i colori e i sapori di questo luogo. Auguro a lei e al presidente Biden un futuro ricco di soddisfazioni”.

Jill Jacobs Biden ha portato anche un regalo, consegnato a Basile: “Il mio Stato, il Delaware, ha un simbolo che è l’agrifoglio americano. Oggi offro a Gesso un albero vicino al nostro, l’agrifoglio europeo. Spero che questo albero possa crescere per generazioni, come simbolo di un legame duraturo tra Gesso e i suoi figli al di là dell’oceano. Possano le nostre radici restare forti sempre”.

Articoli correlati

Un commento

  1. E gli acquedotti messinesi siano da esempio all’ umanità. Lo ha detto?

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007