Nella terza giornata della fase ad orologio del campionato di C Gold i messinesi hanno fatto visita all'Orsa Barcellona e agli Svincolati Milazzo
Quarto successo consecutivo per la Basket School Messina che fa suo il derby contro l’Orsa Barcellona e, approfittando della sconfitta casalinga degli Svincolati Milazzo, superati dal Castanea, si issa al secondo posto in solitariadella classifica del campionato di serie C Gold, Memorial Haitem Fathallah.
Tutto semplice per la capolista Green basket Palermo che continua a vincere superando la Vis Reggio Calabria. Vittoria anche per la Nuova Pallacanestro Messina, nell’anticipo del sabato contro l’Orlandina Lab, e la Fortitudo Messina che torna alla vittoria espugnando il PalaCus di Catania contro lo Sport Club Gravina.
Orsa Barcellona – Basket School Messina 66-75
Al Palalberti è stato un derby combattuto e piacevole, la squadra ospite ha sempre tenuto in mano le redini del match, raggiungendo anche un massimo vantaggio di 15 lunghezze nel secondo periodo (16-31). Barcellona non ha mai mollato, cercando di rientrare in partita, raggiungendo, all’inizio dell’ultimo quarto, uno svantaggio di cinque punti (47-52) ed in un paio di occasioni si è riavvicinata sul -6.
La Basket School Messina, limitata da una buona prestazione difensiva dei locali, ha trovato in Mazzullo e Manfrè (16 punti a testa) i migliori realizzatori, seguiti dal marcatissimo Scerbinskis e un preciso Nino Sidoti (7/7 ai liberi) con 14 punti a referto. L’Orsa Barcellona del presidente Crisafulli ha pagato in alcune circostanze l’inesperienza dei suoi giovani, ma si può ritenere soddisfatta della prestazione offerta contro una squadra più esperta. Settimana prossima i messinesi ospiteranno il Gravina, in una sfida d’alta classifica.
Svincolati Milazzo – Castanea Basket 88-92
Sconfitta casalinga per la Svincolati Milazzo che al PalaMilone viene superata dal Castanea Basket. I ragazzi di coach Trimboli dopo un’ottima avvio di gara, + 10 al termine del primo periodo, subivano il ritorno degli ospiti nella seconda frazione. Si andava al riposo sul 38-37 per i mamertini. Al rientro il Castanea con maggiore intensità operava il sorpasso. La Svincolati Milazzo poco lucida non trovava più la via del canestro e gli ospiti allungavano sul +9. La Svincolati al giungere della terza sirena realizzava da oltre l’arco, il quarto si chiudeva sul 61-67.
L’ultimo periodo registrava in apertura l’allungo ospite, + 11. La Svincolati riattaccava la spina e piazzava un parziale di 7-0 si riportava sotto ottenendo a quattro minuti dalla fine il sorpasso sul + 3, 78-75. Nei minuti finali un autentico botta e risposta delle due squadre che si alternavano nelle realizzazioni, ad un minuto dallo scadere il tabellone diceva +1 per i locali. Gli ultimi sessanta secondi hanno premiato però Castanea. Da segnalare, durante il minuto di silenzio in segno di solidarietà per l’Ucraina e per le vittime del conflitto , lo striscione ” No War” che i giocatori della Svincolati Milazzo hanno esposto in campo.
Orlandina Lab – Nuova Pallacanestro Messina 38-103
Nuova Pallacanestro Messina senza problemi nell’anticipo contro l’Orlandina Lab, i giallorossi passano con ampio scarto contro i giovanissimi avversari. Seconda vittoria consecutiva della fase ad orologio per la Nuova Pallacanestro Messina che, nell’anticipo della terza giornata, passa per 103-38 sul parquet dell’Orlandina Lab. Contro il fanalino di coda del torneo i giallorossi non hanno corso rischi chiudendo la pratica già all’intervallo (22-51) e mandando a referto tutti gli uomini a disposizione.
Top scorer del match Budrys con 31 punti, ventello per Maddaloni (21) e doppia cifra per Cipriani (13), Lo Iacono, Fernandes Barroca (11 a testa) e Pierleoni (10). In classifica la Nuova Pallacanestro coglie due punti importanti per consolidare la posizione playoff che attualmente vede la formazione di Manzo al sesto posto. La Nuova Pallacanestro tornerà in campo nella quarta giornata della fase ad orologio, prima del girone di ritorno, in casa al PalaTracuzzi contro l’Orsa Barcellona, con palla a due domenica 6 marzo alle 18.
Sport Club Gravina – Fortituto Messina 71-74
Dopo 84 giorni di astinenza la Fortitudo riassapora il gusto della vittoria andando ad espugnare il PalaCus di Catania. Al Gravina privo di Florio, dopo tanti match giocati spesso sul filo dell’equilibrio contro formazioni più accreditate, i ragazzi di coach Cavalieri trovano finalmente nel finale la serenità e la concentrazione giuste per portare il risultato finale dalla loro parte.
Dopo due quarti sostanzialmente equilibrati, la formazione di casa nel terzo quarto allunga con un parziale di 18-9 che sembra indirizzare l’inerzia del match a favore del Gravina. Nell’ultimo parziale però la Fortitudo mette la freccia e con un parziale di 27-14 negli ultimi 6 minuti confeziona una vittoria che lontano da casa mancava dal tristissimo 17 ottobre.
Risultati 3ª giornata Orologio
Orlandina Lab – Nuova Pallacanestro Messina 38-103
Cus Catania – Mastria Catanzaro 57-77
Orsa Barcellona – Basket School Messina 66-75
Basket School Gela – Dierre Reggio Calabria 90-78
Sport Club Gravina – Fortituto Messina 71-74
Svincolati Milazzo – Castanea Basket 88-92
Green Basket Palermo – Vis Reggio Calabria 90-66
Classifica Serie C Gold
Green basket Palermo 28 punti
Basket School Messina 24 punti
Svincolati Milazzo 22 punti
Sport Club Gravina, Mastria Catanzaro 20 punti
Nuova Pallacanestro Messina, Basket School Gela 18 punti
Vis Reggio Calabria 16 punti
Castanea basket 14 punti
Orsa Barcellona 10 punti
Fortitudo Messina, Dierre Reggio Calabria 8 punti
Cus Catania 4 punti
Orlandina Lab 0 punti