Il consueto appuntamento del 6 gennaio dopo lo stop da pandemia
MESSINA – La Befana “vien di notte” e coinvolge pure i Vigili del fuoco. Dopo lo stop di due anni da pandemia, è tornato l’appuntamento nel giorno dell’Epifania. Un’iniziativa del comando messinese, in collaborazione con la sezione dell’associazione nazionale del Corpo. Per la “Befana del Vigile del fuoco”, nel piazzale della sede centrale del comando, si sono svolte attività dimostrative riguardo al servizio di soccorso.
L’esposizione di mezzi speciali
L’esposizione di mezzi “speciali” quali ad esempio Autoscala, Autogrù, Carro N.B.C.R. (per il contrasto del rischio nucleare, batteriologico,chimico e radiologico), Carro U.S.A.R. (Urban Search And Rescue), APS “bimodale” (automezzo specificatamente realizzato per interventi in gallerie ferroviarie, in grado di percorrere la linea ferrata, come i treni), un momento ludico-formativo “Pompieropoli”, nonché l’esposizione di attrezzature e divise d’epoca dei Vigili del fuoco.
All’evento, nato per far conoscere a figli e nipoti dei Vigili del Fuoco il lavoro dei propri genitori e nonni, hanno partecipato anche numerosi cittadini, che così hanno fatto conoscere ai propri figli il “mondo” dei Vigili del Fuoco, entrando nella caserma di via Salandra, per l’occasione aperta al pubblico.
Un percorso ludico e formativo
Dalle 9:30 del mattino i più piccoli si sono cimentati nel percorso ludico-formativo “Pompieropoli”, superato il quale hanno ricevuto un Attestato firmato dal Comandante Ingegnere Salvatore Tafaro e dal Presidente dell’Associazione.
Successivamente, un Vigile del Fuoco, impersonificando la “Befana”, imbragato alla volata dell’autoscala, con tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviali) si è calato da un terrazzo della Sede Centrale, donando contestualmente caramelle e dolciumi vari ai bambini presenti.
Il ricordo di due vigili del fuoco morti
Il comandante, dopo aver letto le letterine di alcuni bambinivpresenti, ha anche consegnato dei doni ai figli di due Vigili del fuoco recentemente morti. Altre attività collaterali, tra cui spiegazioni su mezzi e attrezzature, tradizionali e specialistiche (SAF, SA, Fluviale, NBCR, TPSS, USAR, ecc.), hanno costituito un’ulteriore occasione per divulgare a grandi e piccini la cultura della sicurezza e la prevenzione dei rischi.
E’ stato anche inaugurato il nuovo “carro per trasporto autorespiratori”, furgone appositamente allestito per integrare la dotazione di bombole aria ai Vigili del Fuoco impegnati su particolari interventi di soccorso tecnico urgente, quali incendi in galleria, in attività a rischio d’incidente rilevante, in capannoni o in altri casi in cui è necessaria una maggiore dotazione d’aria.
Nel pomeriggio, la “Befana” e una delegazione degli Organizzatori dell’evento si recheranno nei reparti pediatrici del Policlinico Universitario di Messina e in alcune case-famiglia, consegnando “doni-amicizia” ai bambini presenti.