In occasione del 79esimo anniversario del bombardamento che colpì Barcellona Pozzo di Gotto si ricordano le vittime che in quell’occasione persero la vita
BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Ricorrerà il prossimo 12 agosto, il 79esimo anniversario del bombardamento che colpì Barcellona Pozzo di Gotto nel corso della seconda guerra mondiale. Era il 1943 e in quell’occasione a perdere la vita furono 75 civili, vittime innocenti di guerra.
Per l’occasione l’amministrazione terrà una cerimonia commemorativa presso il monumento dei caduti. Il 12 agosto alle 9.30 sarà deposta una corona di fiori presso il monumento, alla presenza del sindaco, del presidente del consiglio comunale, della polizia municipale e della giunta comunale.
Un gesto simbolico ma molto importante, ha spiegato l’amministrazione richiamando il tema della guerra divenuto sempre più attuale: «In questo 2022 che il conflitto bellico tornato prepotentemente nel cuore dell’Europa e nella nostra quotidianità –ha dichiarato l’amministrazione- la memoria di quell’evento assume, se possibile, un valore ancora maggiore nel rammentarci che la ricerca della pace ed il ripudio dei conflitti sono valori fondamentali della comunità nazionale. Quegli eventi –ha concluso l’amministrazione- siano monito perenne affinché il genere umano si impegni a non ripetere gli errori del passato e ci si impegni a perseguire sempre la tolleranza e il dialogo».