LA DIRETTA "Annegamento con arresto cardiaco", esercitazione in mare della Croce rossa

LA DIRETTA “Annegamento con arresto cardiaco”, esercitazione in mare della Croce rossa

Carmelo Caspanello

LA DIRETTA “Annegamento con arresto cardiaco”, esercitazione in mare della Croce rossa

giovedì 27 Agosto 2020 - 09:26

Quattro simulazioni nello specchio d'acqua che bagna S. Teresa di Riva con la partecipazione di due team di volontari del Comitato Roccalumera e Taormina

S. TERESA DI RIVA (Il servizio video, di Carmelo Caspanello) – Operazione di salvataggio mare-terra nello specchio di mare a sud di S. Teresa di Riva. Una esercitazione combinata organizzata dal Comitato della Croce rossa italiana di Roccalumera e Taormina, presieduto dal dott. Filippo Isaja, alla quale hanno partecipato due team di volontari: Opsa (operatori polivalenti salvataggio in acqua) e Opem (Operatori in emergenza). Con loro anche gli addetti al trasporto sanitario.

Il momento formativo si è sviluppato in quattro simulazioni: trasporto pericolante con stile rana-dorso e presa dal mento; trasporto pericolante con stile Over e presa su-ascellare; trasporto pericolante con paziente semicosciente ed ausilio del rescue can necessario al recupero; soccorso su pericolante incosciente con uso della tavola spinale, del collare cervicale, del ferma capo e delle cinghie di contenimento.

“Il soggetto semi annegato – spiega il dott. Isaja – è stato raggiunto da un team di quattro operatori Opsa, i quali lo hanno posizionato, in acqua, sulla tavola spinale, messo il collare cervicale, inserito il ferma capo e stretto le cinghie di contenimento. A questo punto il soggetto è stato trasportato a riva ed è stato preso in carico dagli operatori a terra e quindi lo hanno trattato nella tenda di recupero. Su manichino sono state infine, eseguite le manovre rianimatorie con l’ausilio del Dea”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007