Si tratta di defibrillatori, saturimetri e apparecchi per la misurazione della pressione dislocati in sei punti strategici del paese. Uno in dotazione alla Polizia locale. Formate 24 persone
S. TERESA DI RIVA (IL SERVIZIO VIDEO, di Carmelo Caspanello) – Son stati consegnati questa mattina a Villa Ragno i dispositivi salva vita che saranno dislocati già domani in sei punti strategici del territorio (uno, invece, il settimo, è stato dato in dotazione alla pattuglia della Polizia locale in servizio nel paese. Si tratta di defibrillatori, saturimetri per misurare l’ossigenazione del sangue e la frequenza cardiaca e manicotti automatici per la misurazione della pressione. Si concretizza così il sogno dell’assessore alla Salute Gianmarco Lombardo di una “Città cardioprotetta”. Il sindaco Danilo Lo Giudice ha ringraziato tutto il Consiglio per la collaborazione e non esclude l’apertura di nuovi presidi salva vita.
Gli apparecchi saranno dislocati nelle ex scuole elementari di Fautarì, al Centro anziani di Misserio, all’Help Center di Torre Varata, al Palazzo della Cultura (Villa Ragno), nei locali della parrocchia di Porto Salvo e nella sede dell’Avis. La Croce Rossa ha formato per l’utilizzo dell’apparecchiatura 24 volontari, compresi gli agenti di Polizia locale.
“S. Teresa – spiega il presidente della Croce Rossa sezione di Roccalumera e Taormina, Filippo Isaja – ha la presenza di ambulanze, la sede del 118, ma spesso i mezzi non sono disponibili in quei 10 minuti che possono salvare la vita ad una persona”.