La fontana musicale di Villa Dante è stata inaugurata

La fontana musicale di Villa Dante è stata inaugurata

Redazione

La fontana musicale di Villa Dante è stata inaugurata

mercoledì 19 Giugno 2024 - 23:05

Tanti cittadini stasera all'iniziativa di Messina Social City e Comune

MESSINA – “Una meraviglia che unisce acqua e musica”. Così la definisce Messina Social City. Si tratta della fontana musicale che è stata inaugurata stasera nella rinnovata Villa Dante. Tanti i cittadini che hanno partecipato. Erano presenti il sindaco Federico Basile, l’assessore Francesco Caminiti e i vertici delle partecipate.

In particolare,  Amam si occupa della fontana danzante, Messina Servizi della cura del verde, Messina Social City delle attività all’interno di Villa Dante e il Comune delle manutenzioni ordinarie. La fontana musicale rientra neglI interventi di riqualificazione, con 200mila euro per il recupero della vasca e la realizzazione di note e zampilli.

A dicembre c’erano state polemiche per il costo di 223mila euro della fontana danzante di piazza della Repubblica. Per quanto riguarda Villa Dante, che in questo periodo ha ricevuto numerosi apprezzamenti, la riqualficazione è stata finanziata con un milione. E sono stati previsti anche altri progetti collaterali fino a un totale di 2 milioni e mezzo: oltre alla fontana danzante, altri 200mila euro per interventi sul verde, ad opera di Messina Servizi, e 500mila euro per le forniture. Tutti con fondi Pon.

Ora può esserci più di una preoccupazione, da parte dei cittadini, per l’incubo siccità, che si aggiunge alla cronica carenza d’acqua in alcune zone della città. E l’ordinanza del sindaco tende a regolamentare ques’ambito delicato anche per quanto riguarda l’uso dell’acqua negli spazi pubblici. Ma, rassicura il direttore generale del Comune, Salvo Puccio, Villa Dante ha un suo pozzo e nel caso della fontana c’è comunque il riciclo.

Articoli correlati

6 commenti

  1. L’ essenziale,o il superfluo 🤔questo è il problema 😖😤😡… Bellissima a vedersi 🤩,ma in questo momento era necessaria ? Dopo aver tolto le docce per evitare sprechi ,perché sperperare tutta quest’ acqua danzante vista la sua preoccupazione
    per la siccità che incombe su Messina?Ai cittadini dice di risparmiare l’ acqua che già hanno ridotta a lumicino ,e lui che fa’,la spreca 😤
    e proprio vero che il re 🤘non ne fa 😖….che poi vorrei sapere quanto ci costerà nel tempo questo gioco d’ acqua musicale e di luci🧐……Ogni giorno che passa, mi convinco sempre più che questa amministrazione bada più all’ apparenza 🙄che alla sostanza 😤!!!!

    8
    9
  2. Parlare di fontane in questo momento di grave siccità è come parlare di corda in casa dell’impiccato.

    6
    7
  3. Sempre a tagliare nastri e mettersi in bella mostra. Questo atteggiamento e modo di fare assomiglia molto a un altro sindaco di cui non ricordo il nome 🤔. Mah! Voglio proprio vedere cosa racconterà ai cittadini tra non molto, quando dai rubinetti non uscirà più niente. Qui in Sicilia c’è un problema di grosse dimensioni, catastrofiche. Proprio ieri la notizia è andata su tutti i giornali e telegiornali nazionali. Lui che fa? Inaugura una fontana musicale! Ma si può vedere una cosa del genere? Ieri un pastore piangeva perché i suoi animali non avevano più acqua da bere, i fiori non ci saranno più, le api di conseguenza scompariranno. Un disastro. Arriva lui, bello bello, e apre fontane di musica.

    6
    7
  4. Mi sarebbe piaciuto che villa Dante riacquistasse il ruolo che gli spetta e cioè essere un Parco con tanto verde e solo giochi per bambini. Troviamo invece attività sportive che sottraggono spazio e che dovrebbero essere collocate in un polo sportivo .

    5
    6
  5. Chiudete i rubinetti della fontana, almeno temporaneamente e aggiungete cestini alla villa.
    Sono pochi e sempre pieni.
    O li svuotate più spesso o ne aumentate il numero.
    La villa è frequentatissima grazie a Dio.
    Serve concretezza.

    7
    6
  6. BUDDACILANDIA ,,,mi vien solo da ridere ..pensando che alle 12,00 a casa mia le fontanelle sono “MUTE NON SUONANO” fino alle 6 del mattino dopo…….Vergogniamoci

    3
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007