Su proposta dei commercianti una porzione di Corso Vittorio Emanuele III sarà chiusa al traffico ospitando ombrelloni, tavolini e sedie
La delibera è stata approvata dalla Giunta comunale di Reggio Calabria giuso ieri, e in questi minuti il sindaco Giuseppe Falcomatà sulla propria pagina Facebook mostra un paio di render di come saranno i dehors nuovi di zecca lungo la via Marina “alta”, come un po’ tutti i reggini chiamano corso Vittorio Emanuele III (questo il nome corretto sotto il profilo toponomastico).
In parole povere, si tratta di ombrelloni, tavolini e sedie all’aperto su pavimentazione rimovibile, realizzati rendendo “isola pedonale” un tratto della trafficatissima via del centro.
E il bello è che l’Esecutivo municipale ha detto “sì” a quella che in realtà è una proposta degli esercenti.
«Sarà una delle novità dell’estate, all’inizio dovremo abituarci e so già che ci saranno disagi – ammette
il primo cittadino, ed è facile ipotizzare che i fatti gli daranno ragione – perché la parte bassa sarà a doppio senso di circolazione e posso immaginare le critiche – afferma ancòra Falcomatà, con sano realismo –. Però sento di ringraziare i commercianti che hanno fatto questa proposta e che sono un esempio di cittadinanza attiva e di come bisogna fare squadra per raggiungere risultati».
Esercenti la cui sopravvivenza alle durezze della pandemia risulterà più agevole, speriamo tutti, anche grazie a quest’iniziativa. Che, per parafrasare l’amministratore reggino, « ci consentirà di goderci di più la città e le iniziative che ci saranno quest’estate».