Gli studenti hanno partecipato attivamente alle iniziative in programma in ricordo della Shoah
L’I.I.S. “La Farina – Basile” ha partecipato attivamente alla manifestazione organizzata dalla Prefettura di Messina presso il teatro Vittorio Emanuele con una estemporanea di pittura nell’’atrio del teatro. A fine manifestazione tre quadri sono stati donati rispettivamente al Prefetto, dott.ssa Librizzi, al Sindaco, on. De Luca, ed al Presidente del teatro, dott. Miloro.
Il Liceo La Farina ha dedicato alla senatrice Liliana Segre la pubblicazione della raccolta degli atti dei sei Certamen Zanklaios, nella convinzione che l’affinamento delle tecniche di traduzione, in quanto processo ermeneutico, di comprensione e di acquisizione profonda di un lessico diverso da quello abituale, costituisce una palestra di cultura democratica, di integrazione culturale e, soprattutto, antirazziale.
Si è inoltre tenuto nell’Aula Magna del Liceo Basile un seminario di studio sul tema “Artisti e Memoria” coordinato dai Proff.ri Cordovani, De Domenico e Di Bella.
Presso l’Aula Magna del rettorato, si è tenuta una conferenza dal titolo “Memoria contro antisemitismo: la voce di Edith Bruck”. L’evento, rivolto agli studenti del Liceo La Farina, è stato organizzato dal DICAM e dal Liceo La Farina