Quest’anno, a causa dell’emergenza coronavirus, la giornata della terra sarà più social del solito. L’iniziativa del Parco dei Nebrodi.
Lontani ma vicini. Mai più che in questi giorni il web e i social giungono in aiuto, al fine di sopperire all’impossibilità di riunirsi e incontrarsi di persona. È questo il principio alla base delle celebrazioni per la giornata della terra, lanciate dal Parco dei Nebrodi tramite i propri canali social.
Interviste e interventi sui social
Una serie di interviste, interventi e pubblicazioni dedicate al tema della natura e dell’ambiente saranno pubblicati sulla pagina facebook del Parco dei Nebrodi. Nel corso della giornata, inoltre, si terranno via Skype diverse riunioni e incontri istituzionali. È prevista, ad esempio, la riunione del Tecnico Scientifico Parco dei Nebrodi – Comitato Parchi Nazionali, braccio operativo dell’Ente Parco per l’attuazione del progetto “China Italy Green Bridge”.
«Abbiamo deciso –commenta il commissario del parco, Luca Ferlito- di dare un significato a questa giornata con una presenza attiva sulla nostra pagina Facebook all’insegna dell’impegno per l’ambiente. Siamo già al lavoro per poter organizzare, nelle fasi successive a questa emergenza, una fruizione controllata che permetta di poter godere del Parco. Iniziative che permettano di ritrovare il senso di libertà smarrito, grazie al positivo rapporto con la natura e con il supporto della Federazione dei Parchi e delle Aree protette, cui il Parco aderisce».
Un 50esimo particolare
La giornata della terra, istituita nel 1970, celebra quest’anno il suo 50esimo anniversario dall’istituzione dell’evento.