«La musica ritrovata» è il titolo dell’omaggio al compositore messinese Riccardo Casalaina, destinato a diventare uno dei più grandi autori della sua epoca, ma che, giovanissimo, ha perso la vita nel terremoto del 1908
La Filarmonica Laudamo apre il 2022 con una proposta preziosa, legata alla città di Messina, domenica 9 gennaio 2022 alle ore 18, al Palacultura Antonello, per la 101ª Stagione della Filarmonica Laudamo di Messina.
«La musica ritrovata» è il titolo dell’omaggio al compositore messinese Riccardo Casalaina, destinato a diventare uno dei più grandi autori della sua epoca, ma che, giovanissimo, ha perso la vita nel terremoto del 1908.
I protagonisti
Protagonisti del concerto: Maria Grazia Tringale soprano; Ludovico Giuseppe Camarda tenore; Antero Arena violino; Maria Assunta Munafò pianoforte; Demetrio Chiatto guida all’ascolto.
Il concerto
Il concerto s’ispira al volume omonimo curato da Maria Assunta Munafò. Si tratta soprattutto di musiche per voce e pianoforte di Riccardo Casalaina (Novara di Sicilia, Messina, 1881 – Messina 1908 che sembrava fosse destinato ad un avvenire luminoso, tale era il talento e la forza compositiva della sua musica. Il libro della Munafò ne costituisce testimonianza preziosa e puntuale perché riporta alla luce l’integrale produzione musicale di Casalaina. La pazienza e la certosina ricostruzione dei manoscritti, hanno lo scopo principale di far conoscere le composizioni di un musicista dal talento straordinario. Scopo che si ripropone nel concerto in programma e nella guida all’ascolto di Demetrio Chiatto.