Il veliero parteciperà alla spettacolare rievocazione dello sbarco di don Giovanni d’Austria per la "Battaglia di Lepanto"
La nave scuola Palinuro della Marina militare torna a Messina. Sarà ormeggiata nel porto della Città dello Stretto a partire da domani (venerdì) dove resterà in sosta fino al 5 agosto. L’unità è impegnata nella 55ª Campagna d’istruzione ed attualmente sono presenti a bordo gli allievi marescialli.
I frequentatori, durante la loro permanenza a bordo, completeranno le conoscenze acquisite durante l’anno accademico a terra. Nel solco delle più antiche tradizioni marinaresche, come solo un veliero può trasmettere, avranno l’occasione di cimentarsi con le scienze nautiche, apprenderanno le dinamiche della vita di bordo, i ritmi e le consuetudini marinaresche.
Questa prima esperienza di imbarco rafforzerà il carattere dell’allievo, consolidandone il senso di responsabilità e stimolandone l’iniziativa nel superamento delle difficoltà tipiche della vita di mare, ma sarà anche un’occasione unica per rafforzare lo spirito di corpo e il senso di appartenenza tipico dei “professionisti del mare”.
In occasione della sosta, domani, alle 15, il comandante della nave Palinuro terrà un incontro stampa a bordo durante il quale presenterà l’Unità e la 55ª Campagna d’Istruzione 2019. Sabato nave Palinuro parteciperà, con un uscita in mare pomeridiana, all’evento spettacolare della XI Edizione “Messina in Festa sul Mare. Lo spettacolare sbarco di don Giovanni d’Austria per la Battaglia di Lepanto” organizzata dall’associazione Aurora con la partecipazione del Comune di Messina.
Durante le visite a bordo su nave Palinuro sarà esposto il materiale del progetto Leonardo 500.
Gli appassionati della tradizione velica e i semplici curiosi potranno invece visitare nave Palinuro nei seguenti giorni:
– 2 agosto dalle 16:00 alle 19:00;
– 4 agosto dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00;
– 5 agosto dalle 10:00 alle 12:00.