Santonocito al Policlinico, ScN dice no: "Era responsabile dell'ospedale di Tivoli"

Santonocito al Policlinico, ScN dice no: “Era responsabile dell’ospedale di Tivoli”

Redazione

Santonocito al Policlinico, ScN dice no: “Era responsabile dell’ospedale di Tivoli”

venerdì 02 Febbraio 2024 - 19:55

L'interrogazione di Sud chiama Nord, l'ospedale romano coinvolto in un incendio a dicembre 2023. "Un evento non prevedibile", era stata la risposta a dicembre del direttore

MESSINA – “Sud chiama Nord porrà barricate in Commissione Salute sulla nomina di tutti i dirigenti regionali. Intendiamo chiarire i nostri dubbi su tutte le nomine fatte dal governo regionale, che sembrano guardare più all’appartenenza politica che non alla meritocrazia e all’opportunità professionale dei dirigenti scelti”. In particolare, i deputati Giuseppe Lombardo (nella foto in basso), Cateno De Luca, Matteo Sciotto, Alessandro De Leo, Davide Maria Vasta, Ludovico Balsamo e Ismaele La Vardera hanno presentato un’interrogazione in merito alla nomina di Giorgio Giulio Santonocito come direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina.

Giuseppe Lombardo

“Si riconsideri la nomina al Policlinico”

La Giunta regionale ha ufficializzato la nomina con deliberazione del 31 gennaio ma i deputati pongono l’attenzione su “diverse criticità”. Sostiene Lombardo, primo firmatario dell’interrogazione: “Il dottor Santonocito ha ricoperto fino alla nomina di commissario generale del Policlinco la carica di direttore generale dell’Azienza sanitaria locale Roma 5, responsabile tra gli altri anche del presidio ospedaliero di Tivoli, assurto tristemente alle cronache in quanto oggetto di un drammatico incendio nel dicembre 2023. Incendio che ha causato la morte di tre degenti ospitati nel nosocomio tiburtino”.

Di conseguenza, i deputati di ScN “chiedono chiarimenti al presidente della Regione siciliana e all’assessora regionale della Salute, Giovanna Volo”. Lombardo afferma: “Chiediamo con urgenza se non ritengano opportuno riconsiderare la nomina”.

Questa era stata la reazione dell’allora direttore dell’Asl 5 di Tivoli: “L’incendio non era prevedibile e i soccorritori sono stati eroi. Parlare di manutenzione? Ora non ha senso. C’è un’indagine in atto, lasciamo lavorare gli investigatori” (fonte la Repubblica).

Va ricordato che, per gli ospedali universitari di Palermo e Messina, i vertici sono stati individuati all’interno di una terna di nomi proposta dai rispettivi rettori. Di conseguenza, la nomina è messinese ed è stata fatta di concerto tra l’assessora Volo e la rettrice Spatari.

Un commento

  1. Non esiste Meritocrazia, la Sanita’ e’ un bancomat politico elettorale, basti guardare la gestione concorsi interni ed aperti, e purtroppo si utilizzano soldi dei contribuenti, povera salute, ci si accorge solamente quando malauguratamente se ne ha bisogno o se un nostro parente figlio di nessuno che lo protegga arriva in ospedale

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007