Unica tappa in Sicilia il 28 marzo a Messina
Giovedì 28 MARZO, alle 21, l’Orchestra della kermesse di tradizioni popolari più nota d’Italia si esibirà al PalaCultura Antonello proponendo il proprio show fatto di danze, tamburi, voci e contaminazioni con nuovi linguaggi.
La tappa messinese sarà anche l’unica in tutta la Sicilia dello spettacolo capace di mixare strumenti, danza e folklore, come nella tradizione dell’Orchestra della “Notte della Taranta”, il festival di musica popolare più noto d’Italia, che mira alla riproposta di sound popolari e tradizioni locali contaminandoli con vari linguaggi musicali.
“Sarà un evento che coinvolgerà un pubblico di tutte le età – spiega il promotore Dario Grasso di Euphonya Management – e farà conoscere i ritmi e i balli di una terra magica”. La “Notte della Taranta”, nato nel 1998, è una kermesse itinerante che si svolge in varie piazze della zona del Salento nel mese di agosto con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni musicali autoctone: tocca 15 comuni, cominciando a Corigliano d’Otranto e terminando a Melpignano con un mega concerto, dove solitamente partecipano artisti di fama nazionale e internazionale.
Nel 2008 nasce l’omonima Fondazione che da allora, grazie all’Orchestra itinerante e che cambia composizione e direttore in base all’appuntamento, porta in giro per l’Italia il sound del celebre Festival con spettacoli in diverse città, sempre sold out.
e si! perchè gruppi etnofolk in sicilia non ce ne sono. abbiamo proprio la necessità della taranta (bellissima senza dubbio ma…..)