La struttura inizierà il suo percorso dopo pasqua, a seguito dell'inaugurazione. 50 ragazzi saranno selezionati e potranno prendervi parte.
“La casa di Toti”, Onlus della città di Modica, ha vinto il bando “EduCare” del Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, grazie al progetto denominato “Abilitiamo la Casa di Toti”.
Le basi per il futuro
Questo successo consentirà a 50 ragazzi disabili, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, della provincia ragusana di prendere parte a dei laboratori pomeridiani che avranno inizio a metà aprile e termineranno nel mese di ottobre.
Le radici e l’evoluzione
La struttura, originariamente una residenza risalente al 1700, è stata rinnovata in un albergo etico che verrà inaugurato dopo Pasqua. L’albergo inoltre sarà gestito da ragazzi speciali.
I punti cardine
Le due figure che hanno avuto un ruolo di rilievo per l’ottenimento di questo risultato sono Muni Sigona, guida dell’associazione e Carmelo Cutrufello, che da tempo opera nel terzo settore.
Il piano organizzativo
I 50 ragazzi saranno accolti dagli esperti dello studio psicopedagogico Parentage, presieduto dalle coordinatrici Valentina Genitori, Luana Ferlito e Priscilla Mertoli. I laboratori si svolgeranno dal lunedì al venerdì, avranno una durata di due ore e in questo caso il coordinatore sarà Andrea Pennisi. Verranno svolte numerose attività, tra le quali: Cucina creativa, Grafica e pittura su tessuti, Hotellerie e servizio ai tavoli e Fotografia. Prevista anche la presenza di un orto, con la possibilità di lavorare la terra, e anche la musica sarà protagonista di questa avventura.
Metodologie di svolgimento
Nel caso del laboratorio di cucina verranno creati due sotto-laboratori dedicati alla ristorazione tipica della nostra terra. I ragazzi, guidati dagli chef, si affronteranno poi in una gara culinaria dove verranno assaggiati tutti i piatti.
Il ruolo turistico
La struttura sarà aperta ai turisti e pertanto i ragazzi riceveranno degli insegnamenti sui servizi che normalmente vengono effettuati negli hotel.
I contatti e le selezioni
Sarà lo studio Parentage a selezionare i 50 fortunati ragazzi che prenderanno parte al percorso. Per ogni informazione e per gli interessati basta collegarsi al sito www.lacasaditoti.it e poi spedire una richiesta all’indirizzo info@lacasaditoti.it.