La proposta: il Garante per l'Infanzia anche a Villafranca Tirrena

La proposta: il Garante per l’Infanzia anche a Villafranca Tirrena

Salvatore Di Trapani

La proposta: il Garante per l’Infanzia anche a Villafranca Tirrena

Tag:

lunedì 02 Dicembre 2024 - 18:30

Orizzonte Comune propone l’istituzione della figura del Garante per l’Infanzia anche nel territorio di Villafranca Tirrena

VILLAFRANCA TIRRENA – Istituire il Garante per l’Infanzia a Villafranca Tirrena. Questa la proposta di Orizzonte Comune, che sollecita l’amministrazione ad istituire quest’importante figura. La proposta è stata depositata in Comune in occasione della Giornata Mondiale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Roberto Saia, presidente di Orizzonte Comune, ha spiegato: «Il 20 Novembre dello scorso anno, in occasione di questa ricorrenza abbiamo inaugurato il murale di Piazza Unicef e abbiamo ospitato il Angelo Fabio Costantino, già Garante per l’Infanzia nella città di Messina. Quel giorno, il Garante, intervenendo all’incontro nell’Aula Consiliare, ha fatto appello alle Istituzioni locali affinché si istituisca anche nel nostro Comune questa figura. Noi -aggiunge- abbiamo fatto nostro il suo appello e abbiamo sollecitato l’Amministrazione Comunale ad accogliere la proposta e trasformarla in un atto concreto».

Saia ha quindi concluso, sottolineando l’importanza della figura del Garante per l’Infanzia e la necessità di contrastare gli episodi di violenza: «Ogni episodio di violenza -sottolinea- nasce da una situazione di disagio, in cui proprio l’effettivo godimento dei diritti dei bambini viene negato. Per questo immaginiamo che una figura competente e sensibile possa dare un grande contributo alla comunità tutta».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007