Evento online dell'Istituto Comprensivo di S. Teresa. Ospite il dirigente tecnico della Polizia Postale, Letterio Freni
S. TERESA – L’uso corretto della rete per evitare insidie e rispettare sempre gli altri. Importanti indicazioni in tal senso sono arrivate agli studenti dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa nel corso di un incontro online organizzato per imparare a gestire la rete, i social media e i social network.
Con grande competenza il dirigente tecnico della Polizia Postale, Letterio Freni, ha esposto agli alunni della scuola secondaria di I grado di Antillo, Sant’Alessio, S. Teresa di Riva e Savoca, ai docenti e ai genitori rappresentanti di classe, i temi relativi al corretto uso della rete al fine di saper distinguere le insidie, evitandole, e utilizzare le opportunità del web sempre nel rispetto degli altri.
Nello specifico, la finalità delle attività è stata quella di indirizzare gli alunni a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, esaltando le potenzialità della rete per costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.
La dirigente scolastica Enza Interdonato ha ringraziato il dott. Freni e la Polizia postale “per la disponibilità dimostrata e per la puntualità e la completezza dell’informazione/formazione sostenuta e coadiuvata da video pregnanti concernenti i diversi aspetti dell’importante tematica che sarà approfondita, grazie agli input trasmessi alla scolaresca, nelle classi dai diversi docenti che fanno parte del gruppo di lavoro appositamente istituito”.
“La nostra scuola – ha concluso Enza Interdonato – non presenta problematiche rilevanti, ma è sempre fondamentale prevenire, mirando in ogni caso a costruire una cultura del rispetto sia nella relazionalità de visu sia nella preponderante relazionalità sul web”.