L'evento organizzato dalle associazioni Compagnia rinascimentale della Stella e Roccaguelfonia Cristo Re
L’associazione Culturale Compagnia rinascimentale della Stella ha proposto alla cittadinanza messinese, per il quarto anno consecutivo, un momento rievocativo in ricordo della storica vista in città dell’imperatore Carlo V d’Asburgo del 1535.
Hanno partecipato il Consorzio europeo rievocazioni storiche, della Federazione storica siciliana. Il tutto in collaborazione con l’associazione Culturale “Gruppo storico Conte Cutelli” e con i costumi di Ignazio Rondone, del Gruppo di Rievocazione storica di Mili San Pietro, dei falconieri dell’associazione Nocte Tempore di Belpasso (Ct) e dell’associazione Amici del Museo “Franz Riccobono” di Messina.
Protagonisti i soci della Compagnia della Stella che hanno indosatto abiti e armature fedelmente riprodotti e realizzati da Giuseppe Amato e da Ignazio Rondone. A sfilare i popolani, la nobiltà messinese, un reparto di alabardieri, i falconieri, lo Stradigoto, l’illustre Senato, il Vicerè di Sicilia, il reverendo Archimandrita del SS. Salvatore e Sua Maestà l’Imperatore. Poi la consegna delle chiavi del Castello all’Imperatore da parte del Regio Castellano, cerimonia dell’issa bandiera con le insegne imperiali e straordinaria esibizione dei falconieri. Solenne canto finale del Te Deum dentro il Tempio di Cristo Re.