La Rocca Acquedolcese cala il poker, vincono la Messana e l'Atletico Messina

La Rocca Acquedolcese cala il poker, vincono la Messana e l’Atletico Messina

Simone Milioti

La Rocca Acquedolcese cala il poker, vincono la Messana e l’Atletico Messina

Tag:

mercoledì 22 Dicembre 2021 - 07:00

Sfida al vertice in Promozione vinta dalla Rocca Acquedolcese contro la Pro Mende. Milazzo impatta sull'1-1 in casa, il Gescal Messina si fa rimontare un doppio vantaggio

Si è conclusa la prima parte di stagione in Promozione, il girone B è giunto al giro di boa con le sfide di andata che saranno tutte giocate prima della pausa natalizia. Infatti nel pomeriggio di oggi si disputeranno i due recuperi che decreteranno chi sarà campione di inverno: Pro Mende attende Pro Falcone e il Sinagra ospiterà la Rocca Acquedolcese.

Il pareggio del Milazzo quindi, in casa contro la Castelluccese di domenica, potrebbe costare il primo posto in classifica ai mamertini a Natale. Mentre la Rocca Acquedolcese, che ha superato con un netto 4-1 la Pro Mende, in uno scontro diretto spettacolare, potrebbe aver fatto tombola, perché vincendo anche nell’ultimo impegno del 2021, dovesse anche arrivare il successo nel rispettivo recupero da parte della Pro Mende, le due squadre si troverebbero a pari punti ma con lo scontro diretto a favore della formazione nebroidea.

Nelle posizioni di rincalzo per giocarsi l’accesso ai playoff da segnalare la vittoria convincente della Messana e la vittoria sofferta e di misura dell’Atletico Messina in trasferta a Santo Stefano di Camastra. Rimontato invece il Gescal Messina che spreca un doppio vantaggio. Chiude da quarta forza del girone la Nuova Polisportiva Torrenovese a 25 punti in classifica, che grazie alla vittoria corsara e di misura a Valdinisi, grazie alla rete nel primo tempo di Cristiano Parisi, mantiene un ritmo da prima della classe.

Rocca Acquedolcese – Pro Mende 4-1

Un Roccacquedolcese formato super piega la capolista Pro Mende e la raggiunge in testa alla classifica. Partita praticamente a senso unico, con i padroni di casa alla ricerca del vantaggio dal primo minuto e gli ospiti chiusi nel tentativo di rubare palla e ripartire. L’onore delle armi va comunque concesso alla squadra di mister Cataldi che, dopo praticamente un mese di riposo forzato, causa Covid, si è trovata a dover disputare 6 gare in soli 18 giorni, cosa che avrà certamente influito sulla non brillante prestazione.

Per poco più di 30 minuti la difesa della Pro Mende (solo 8 gol subiti nelle prime 11 partite) resiste agli assalti di Calabrese e compagni, ma al 34’ e al 35’ subisce un uno-due micidiale che indirizza la partita a favore dei bianco-verde-azzurri, che trovano il vantaggio con il nuovo arrivato Mariano Russo bravo ad avventarsi sul pallone respinto dell’eterno Bucca dopo un gran colpo di testa di Calabrese e raddoppiano con lo stesso Calabrese, che già aveva colpito una traversa con uno splendido colpo di testa su lancio illuminante di Bontempo, pronto al tap-in dopo una parata di Bucca sul colpo di testa di Zingales. A questo punto la partita si apre e diventa ancora più divertente.

Si va comunque al riposo sul doppio vantaggio dei ragazzi di mister Palmeri e alla ripresa del gioco, dopo soli pochi secondi, il 2002 Cangemi decide di chiudere il match con un’azione solitaria sulla destra saltando mezza difesa e insaccando con freddezza la palla del 3-0, sesto gol stagionale per lui. A questo punto il Roccacquedolcese sembra quasi rilassarsi e nell’unica sbavatura di tutta la partita subisce il gol del 3-1 con un colpo di testa di Rasà. La Pro Mende prende un po’ di coraggio, ma, nel tentativo di riaprirla del tutto, lascia spazio agli avanti locali che hanno 3 palle gol limpide prima di mettere in cassaforte una importante vittoria con un tiro di contro balzo di Saro Iuculano al minuto 62. 4-1 e partita definitivamente chiusa. Nella mezz’ora conclusiva da segnalare l’orgoglio della Pro Mende e altre 4 palle gol del Roccacquedolcese, tre colpi di testa del capocannoniere del torneo Tindaro Calabrese finiti fuori di pochi centimetri e una gran parata di Bucca su tiro a botta sicura di Cangemi.

Cronache di Promozione

Stoppata la capolista Milazzo, la Castelluccese fa risultato anche contro i mamertini, centrando il 7° risultato utile consecutivo e chiudendo il girone d’andata all’8° posto in classifica. Per il Milazzo il pareggio al “Marco Salmeri” probabilmente costerà il titolo di campione d’inverno. La partita si apre bene per i padroni di casa che al 20′ passano in vantaggio su azione da calcio d’angolo con Cardia che segna di testa. Scoppia la partita con la Castelluccese alla ricerca del pareggio e il Milazzo che prova ad incrementare il proprio vantaggio, ma ad andare a segno sono gli ospiti con Salerno che fa 1-1 poco dopo la mezz’ora. Nella ripresa la Castelluccese avrebbe anche la possibilità di vincerla grazie ad un rigore concesso che però viene calciato male da Salerno che nel tentativo di fare un cucchiaio si fa parare il pallone. Il Milazzo proverà il forcing finale alla ricerca della vittoria, ma il risultato di parità non cambierà.

A Santo Stefano di Camastra due squadre sconfitte nel turno precedente, Stefanese e Atletico Messina, cercano di chiudere l’anno e il girone d’andata con un risultato positivo. Tante occasioni da entrambe le parti su calci piazzati, ma manca la precisione nella prima frazione di gara. Quasi al duplice fischio La Corte prova l’eurogol con una rovesciata pregevole, ma il pallone termina alto. Ad inizio ripresa al 55’ la sblocca Campo per l’Atletico Messina su calcio d’angolo, dopo una mischia in area, il suo tiro diretto in porta è deviato e batte il portiere locali. Risponde però la Stefanese che al 70’ da una punizione dalla sinistra, molto simile ad un calcio d’angolo, con il colpo di testa vincente di Giglio ristabilisce la parità. All’83’ buona manovra sulla sinistra dei messinesi e a chiudere l’azione arriva ancora Campo, in versione bomber, che insacca di testa per il definitivo 1-2.

Il calcio di inizio della sfida tra Pro Falcone e Gescal Messina

Obiettivo raggiunto per il Gescal Messina che voleva chiudere il girone di andata con un risultato positivo e così è stato, pareggiando 2-2 sul difficile campo del Pro Falcone. Anzi, i biancoverdi tornano dallo “Stefano Salmeri” con tanti rimpianti per un match che si era messo sui binari giusti nel primo tempo, grazie al doppio vantaggio firmato da Giovanni Giordano e Ballarò. I giallorossi, sempre vittoriosi in casa e che avevano subito appena una rete, riescono a rimontare ed evitare il primo ko casalingo grazie alle reti di Maisano e Zurka. Gescal che compie un altro importante passo in classifica chiudendo il girone di andata con 15 punti e sei di vantaggio sulla zona play-out.

Tutto facile per la Messana che in casa contro il Sinagra archivia la pratica già nel primo tempo. Una buona azione che coinvolge diversi giocatori di casa porta al vantaggio dopo poco più di 10 minuti di Romeo. Nel finale di tempo raddoppia Cordima su calcio d’angolo. Nella ripresa la squadra locale spreca il tris sbagliando un tiro dal dischetto concesso dall’arbitro.

Risultati e classifica girone B

Messana – Sinagra 2-0
Polisportiva Gioiosa – Santangiolese 0-1
Milazzo – Castelluccese 1-1
Pro Falcone – Gescal Messina 2-2
Stefanese – Atletico Messina 1-2
Rocca Acquedolcese – Pro Mende 4-1
Valdinisi – Nuova Polisportiva Torrenovese 0-1

Milazzo 27 punti
Rocca Acquedolcese*, Pro Mende* 26 punti
Nuova Polisportiva Torrenovese 25 punti
Messana 22 punti
Pro Falcone 21 punti
Atletico Messina 20 punti
Castelluccese 18 punti
Santangiolese 16 punti
Gescal Messina 15 punti
Polisportiva Gioiosa 12 punti
Sinagra 9 punti
Valdinisi 5 punti
Stefanese 3 punti

*una partita in meno

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007