La scrittrice Simonetta Agnello Hornby, autrice di romanzi molto apprezzati dal pubblico, la prossima settimana incontrerà a Messina i lettori durante tre eventi organizzati dalla libreria Bonanzinga, che avranno luogo rispettivamente ai Canottieri Thalatta (si tratta di una cena per la quale è richiesta la prenotazione in libreria) lunedì 18 febbraio alle 21, al Rotary Club martedì 19 febbraio alle 20 (ingresso gratuito ma si richiede di comunicare l’adesione), e presso il Salone della Camera di Commercio giovedì 21 febbraio alle 17, quando verrà presentata la nuova edizione de La mennulara, opera d’esordio dell’autrice.
Nata a Palermo nel 1945, Simonetta Agnello Hornby ha conseguito il dottorato in giurisprudenza nel 1967 specializzandosi poi avvocato minorile e giudice in Inghilterra, dove vive dal 1972. Per otto anni è stata presidente del Tribunale di Special Educational Needs and Disability, e il suo studio legale lavora per lo più con la comunità nera e musulmana.
Il percorso di Simonetta Agnello Hornby è invece iniziato nel 2002, appunto con La Mennulara, pubblicato da Feltrinelli e diventato in breve un vero e proprio caso letterario, in cima per lungo tempo alle classifiche di vendite e vincitore di numerosi premi. Da allora, Simonetta Agnello Hornby ha pubblicato con continuità, soprattutto per Feltrinelli, ma anche per Giunti e Sellerio.