Per il Tribunale di Patti la concessione al più grande supermercato di zona fu regolare. Assolti il sindaco Paratore e altri 3
PATTI – Tutti scagionati dall’accusa di abuso d’ufficio in concorso i quattro imputati dopo l’inchiesta sull’apertura del supermercato Standa a Falcone. Tra loro l’ex sindaco Carmelo Paratore, già sotto processo nell’ambito di un’altra chiesta che riguarda la gestione di pratiche comunali.
Il Tribunale di Patti (presidente Samperi) ha assolto con la formula” perché il fatto non sussiste” l’allora primo cittadino, il responsabile del settore urbanistica Natale Mancuso, l’imprenditore barcellonese Filippo De Pasquale e l’architetto Antonino Fugazzotto, responsabile del progetto per la Effedil di De Paquale.
L’accusa riguardava la pratica edilizia del 2017 che ha concesso alla Effedil di costruire su un’area sottoposta a vincolo di area agricola, secondo la Procura. Il supermercato è stato realizzato ed è oggi uno dei più grossi market dell’intera zona. Abuso d’ufficio e violazione edilizia i reati contestati a vario titolo.
Per il Tribunale, che ha accolto le tesi dei difensori, gli avvocati Pinuccio Calabrò, Rocco Bruzzese, Giuseppe Aveni e Francesco Scalia.