Guasti i due ascensori per assistere le persone a mobilità ridotta, CittadinanzAttiva chiede di risolvere i disagi alla Stazione Centrale di Messina
Una lettera inviata ai vertici delle Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia ed anche al prefetto di Messina, Cosima Di Stani, informa circa i disagi che vivono i disabili ad accedere ai binari della Stazione Centrale di Messina.
Angela Rizzo, di CittadinanzAttiva, si rammarica inizialmente nel constatare che i suoi tentativi non hanno portato, non soltanto ad una soluzione ma neanche, ad un confronto con chi di competenza.
I disservizi alla Stazione Centrale
Il problema principale è che dal 15 giugno 2021 i due ascensori, che servivano per assistere le persone a mobilità ridotta, sono guasti. Ciò ho comportato l’attraversamento dei binari con passaggio a raso per l’utente disabile che viene anche separato dal caregiver accompagnatore, che deve passare dal sottopassaggio con i bagagli, creando ulteriore disagio alla persona con disabilità che ripone nel caregiver tutta la sua fiducia per l’assistenza e l’aiuto.
Comunicato integrale di CittadinanzAttiva
“È prassi costante di CittadinanzAttiva cercare una diretta interlocuzione e successivamente segnalare purtroppo con ‘Rete Ferroviaria Italiana-Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – Stazione Centrale Messina’ non è stato possibile e di conseguenza segnalo con la seguente nota alcuni disservizi che i cittadini-utenti ci avevano segnalato in ordine al servizio di assistenza prm gestito dalla Sala Blu Stazione Centrale di Messina.
In particolare era mia intenzione chiedere interventi urgenti di manutenzione dei due ascensori, fuori servizio, utilizzati per i viaggiatori con disabilità e ridotta mobilità e per i loro accompagnatori. Sono stata costretta quindi, dalle ore 12 ininterrottamente fino alle ore 16:50 a chiamare il numero 090693889 Trenitalia Spa- Direzione Zona Passeggeri Sicilia 18, Vita Torino – 98165 Messina (ME) senza ottenere risposta alcuna.
Ho chiamato il numero 800906060 anche in questo caso senza ottenere risultato alcuna. Poi ho chiamato il Call Center Trenitalia: 892021 Call Center (attivo tutti i giorni 24 ore su 24 – dall’estero 0039 06 68475475 per: – acquisti, cambio prenotazione e rimborsi – informazioni – assistenza Carta Frecci e Trenitalia.com il servizio è a pagamento 0,51 centesimi alal risposta registrata e poi continua con tutte le informazioni fino a quando cade la linea, per ogni minuto il costo è di 1,50 centesimi, alle 17:14 sono rimasta senza credito nel telefonino.
Fino al 14 giugno 2021 il servizio ha funzionato perfettamente, con un grado di soddisfacimento degli utenti molto alto, putroppo dal 14 giugno a oggi i due ascensori risultano guasti. Tutte le assistenze alle prm (escluse per ovvi motivi quelle in primo binario), vengono effettuate con l’attraversamento dei binari – passaggio a raso – con notevoli disagi sia per gli utenti sia per gli operatori che svolgono il servizio di assistenza. È inoltre vietato al caregiver seguire lo stesso percorso della persona con disabilità. L’accompagnatore è costretto a caricarsi le valigie e arrivare a piedi al binario con gravi disagi per la persona con disabilità che ripone nel caregiver tutta la sua fiducia per l’assistenza e l’aiuto. Impossibilitata a farlo personalmente chiedo a chi deve intervenire di farlo subito.
Resto in fiduciosa attesa di cortese riscontro
Per CittadinanzAttiva Sicilia
Angela Rizzo”
… e che vuoi commentare… dov’è l’A.C., dove sono gli assessori, dove sono i consiglieri comunali, dove sono le circoscrizioni ??? ma si muove soltanto cittadinanza attiva ???
Buon pomeriggio,
Qualcuno sa dirmi se ad oggi (13 settembre 2021) la situazione e’ migliorata?
Ringrazio chiunque abbia informazioni a riguardo.