Dopo Gara1 delle semifinali playoff in C Gold sono avanti nella serie Basket School Messina e Green Palermo. Mercoledì si replica con Gara2, mezzo passo in più per la salvezza lo fa anche l'Orsa Barcellona
In campo sabato sera in Serie C Gold di Basket le squadre qualificate alle semifinali playoff e le deluse del campionato che si giocano la permanenza nella categoria al secondo turno dei playout.
A vincere Gara1 di questa prima serie, che vedrà tutte e otto le squadre nuovamente opposte mercoledì 20 e poi, eventualmente, domenica 24 aprile per Gara3, sono state tutte e quattro le squadre di casa che hanno sfruttato al meglio questo vantaggio.
Semifinali playoff
È una Green Basket Palermo cinica e spietata quella che batte in casa nettamente per 98-78 una Svincolati Milazzo coraggiosa, anche se fortemente incerottata, costretta ad affrontare la trasferta sul parquet più ostico del campionato senza il proprio allenatore e il top scorer, costretti a casa dal Covid. La decidono i 40 punti di un Caronna semplicemente immarcabile, innescato a giro da tutti i compagni di squadra sotto canestro.
Stracittadina equilibrata tra Basket School e Nuova Pallacanestro al PalaMili. Le squadre sono rimaste in equilibrio per più di metà partita. L’allungo decisivo dei padroni di casa è arrivato soltanto dalla metà del terzo quarto in poi, quando la Nuova Pallacanestro per alcuni possessi di fila ha mancato il bersaglio. Avanti nel quarto quarto tutto è divenuto più semplice per gli scolari che si sono aggiudicati con un vantaggio che è diventato importante Gara1 di questa semifinale.
Green Basket Palermo – Svincolati Milazzo 98-78
Basket School Messina – Nuova Pallacanestro Messina 93-78
C Gold, 2° turno playout
In campo le sconfitte del primo turno Dierre Reggio Calabria e Orsa Barcellona, opposte alle ultime due piazzate in classifica che si sono viste condannare direttamente a questo secondo turno. Le due sconfitte delle due serie ricordiamo si sfideranno per decidere chi sarà retrocessa in C Silver.
In Gara1 vittorie nette di Dierre Reggio Calabria, che quasi doppia l’Orlandina Lab che in stagione non ha vinto neanche un partita, e Orsa Barcellona che sfrutta il terreno di casa e si impone sul Cus Catania. Partita quest’ultima dai punteggi non elevati che però vale sempre il vantaggio nella serie.
Mercoledì per Dierre e Orsa ci sarà la possibilità di chiudere la serie e la stagione mantenendo il posto per la prossima Serie C Gold.
Dierre Reggio Calabria – Orlandina Lab 103-58
Orsa Barcellona – Cus Catania 65-44