L'innesto dell'ucraino e l'arrivo di Matteo Mutti completano il roster della Top Spin Messina che poteva già contare su Marco Rech Daldosso e João Monteiro
MESSINA – La stagione 2020/2021 della Top Spin Messina si è conclusa con il secondo posto in campionato e la sconfitta in finale di Coppa Italia, mentre soddisfazione è arrivata dall’Europe Cup dove la squadra allenata da Wang Hong Liang ha raggiunto la semifinale continentale.
Per affrontare al meglio la prossima stagione, e battere l’Apuania Carrara storica rivale dei messinesi, il presidente Giuseppe Quartuccio sta facendo dei movimenti sul mercato.
Dopo gli addii di Andrea Landrieu e Jordy Piccolin, 3 stagioni per lui in riva allo Stretto, sono arrivati a Messina Matteo Mutti e Yaroslav Zhmudenko. I due insieme a Joao Monteiro e Marco Rech Daldosso saranno, a meno di altri colpi di mercato nelle prossime settimane, i quattro titolari della Top Spin Messina Fontalba nella prossima stagione.
L’arrivo di Matteo Mutti
L’atleta lombardo è attualmente numero 3 delle classifiche nazionali individuali. Dopo aver vinto lo scudetto nel 2015/16, tra le file del Castel Goffredo, ha militato nelle ultime cinque stagioni nell’Aon Milano Sport.
Con questa operazione la società del presidente Giuseppe Quartuccio si è assicurata uno dei talenti più cristallini del panorama italiano e non solo. Il mantovano, nato il 21 novembre 2000, fa anche parte del giro azzurro.
Le prime parole di Mutti sono state: «Sposo questo progetto con grandissima voglia, la Top Spin è cresciuta molto in questi anni in cui ha guadagnato sempre più prestigio. Sarà un onore giocare per questa società. A Messina, da avversario, ho sempre visto dei tifosi calorosi, quando ci sono fanno la differenza perché caricano molto la squadra».
L’ingaggio di Yaroslav Zhmudenko
Vanta una grande esperienza nel massimo campionato italiano e proprio agli inizi della sua carriera era già stato in Sicilia vestendo la maglia del Tennistavolo Catania. Nella stagione 2007/2008, con gli etnei, si è classificato terzo in regular season, centrando la qualificazione alle semifinali playoff.
Il miglior risultato nel 2018/2019, tra le file dell’A4 Verzuolo Tonoli-Scotta, chiudendo al quarto posto e raggiungendo la finale scudetto, dove è stato fiero avversario della Top Spin Messina laureatasi campione d’Italia.
A livello di club ha inoltre militato nella Premier League russa e nella Prima Divisione francese. Zhmudenko farà parte dell’organico della Top Spin Messina Fontalba nella prossima stagione sia per gli impegni di Serie A1 che in Champions League.