REGGIO CALABRIA – “Vola” oltre i confini nazionali il bergamotto di Reggio Calabria, grazie anche all’oro verde dell’azienda Fortugno.
Sabato scorso la tv ammiraglia francese, la TF1 (Télévision française 1) ha girato immagini ed interviste a Reggio e dintorni per un documentario sul bergamotto e sui bergamotticoltori, inclusa l’ormai centenaria azienda agricola Il bergamotto di Fortugno, rappresentata dalla stessa titolare Serena Fortugno, dal marito Carmelo e dal papà Nicola.
Le riprese sono state effettuate nei terreni di Armo «dove si trovano innumerevoli distese di piante di bergamotto che, ci tengono a precisare gli stessi imprenditori, non subisce alcun trattamento chimico – si legge in una nota diramata dall’azienda -, e infatti le piccole macchie presenti sul frutto sono la prova che lo stesso frutto non ha subito trattamenti. I giornalisti sono rimasti sbalorditi dello splendore del territorio ricoperto di vegetazione e dal notevole panorama – così il comunicato diramato agli operatori dell’informazione – che hanno potuto scorgere dalla posizione in cui si trovavano».
Altre riprese sono state effettuate a Gallina, nei locali aziendali in cui hanno luogo la selezione e il confezionamento del frutto fresco, attraverso macchinari all’avanguardia.
Nel corso dell’intervista «è stato dato risalto alla coltivazione del bergamotto nell’area Dop che si estende da Villa San Giovanni a Gioiosa Jonica», così come «passione e rispetto per la natura».