Disponibile nell'ufficio postale di Messina 18, a largo San Giacomo
Oggi viene emesso dal ministero dello Sviluppo economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Festività”. Un francobollo dedicato alla Processione della Vara e dei Giganti di Messina, al valore della tariffa B pari a 1,20€.
La tiratura è da duecentomila esemplari, foglio da ventotto esemplari, bozzetto a cura di Rita Fantini. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
La vignetta, delimitata in basso dalle sagome di alcuni astanti, raffigura la storica Processione della Vara di Messina. Il grande carro votivo dedicato alla Madonna Assunta, portato in processione il 15 agosto, affiancata dai Giganti Mata e Grifone, due colossali statue in cartapesta, ritenuti i fondatori di Messina.
Completano il francobollo le legende “Processione della Vara e dei Giganti” e “Messina”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo, nel primo giorno di emissione, sarà disponibile presso l’ufficio postale di Messina 18. Saranno invece posti in vendita solo nei prossimi giorni, allo Sportello filatelico dell’Ufficio postale Messina 18 a Largo San Giacomo (alle spalle del Duomo), uno speciale folder illustrato contenente il francobollo, una quartina, la cartolina, la busta e il bollettino ufficiale dell’emissione.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito delle Poste.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.
La mostra
Inaugurata oggi, nell’atrio del Comune, la Mostra filatelica e di cartoline d’epoca “Storia e fede a Messina”, allestita a cura del Circolo Filatelico Peloritano, che resterà fruibile dal pubblico fino al 29 agosto.