La Vara. "Messina libera dalla violenza", l'invito dell'arcivescovo alla rinascita VIDEO

La Vara. “Messina libera dalla violenza”, l’invito dell’arcivescovo alla rinascita VIDEO

Redazione

La Vara. “Messina libera dalla violenza”, l’invito dell’arcivescovo alla rinascita VIDEO

Tag:

mercoledì 16 Agosto 2023 - 07:59

Le parole di monsignor Accolla, con riferimento ai recenti incendi, e i video della partenza della processione e con la volontaria Sabrina Palumbo

MESSINA – Ieri è stato il grande giorno della Vara. Momenti che in tanti avete vissuto con Tempostretto. In piazza Duomo l’arcivescovo Giovanni Accolla ha sottolineato la grande sintonia dei messinesi con la Madonna. E, ancora prima, ai piedi della machina votiva, l’arcivescovo aveva invitato a contemplare Maria e la sua bellezza: “Tota pulchra es, Maria, et macula originalis non est in te”. Come la stessa Curia ha evidenziato, “proprio nella cornice di questo alto valore ha esortato la città di Messina – sempre legata a Maria – a vivere la bellezza senza lasciarsi dominare da forme di violenza e di sopraffazione che la offuscano”.

Basile-Di-Stani-Accolla-Di-Pietro

E ancora: “L’arcivesvovo non ha mancato di richiamare ancora una volta l’armonia del creato e il legame vitale tra l’uomo e l’ambiente, deturpato da menti irresponsabili e mani criminali, come avvenuto nei recenti disastri causati dagli incendi. Ulteriore occasione per riaffermare l’importanza di una capillare azione di prevenzione e di tutela del territorio”.

Grande anche l’impegno di polizia municipale e metropolitana, forze delll’ordine, Croce rossa, volontari comunali di Protezione civile. In video l’intervista con la coordinatrice del gruppo comunale, che fa riferimento all’assessore Massimiliano Minutoli, Sabrina Palumbo.

3 commenti

  1. Ma se ogni volta sembra di assistere alla riunione di ex inquilini di gazzi, mi spiegate a cosa servono questi appelli carichi di retorica fatti ad occhi volutamente chiusi?

    7
    0
  2. La Vara di Messina provoca un’emozione fortissima. Tutte le volte che sento quel grido W Maria mi viene un nodo alla gola e non riesco a trattenere le lacrime. Quell’intreccio così originale che fonde il sacro ed il profano, ha resistito nei secoli ed è anche oggi testimonianza di fede e di speranza. Tuttavia è inutile illudersi. Molti messinesi di oggi non amano la città, ma la offendono tutti i giorni, con i loro comportamenti ignobili e irrespettosi. Così la Vara rimane soltanto una breve parentesi, una giornata da celebrare come qualcosa di abituè. Poi passato il 15 di agosto tutto ritorna com’era e quel sudore, quelle lacrime e quella passione e quella speranza svaniscono e si sciolgono come neve al sole.

    4
    0
  3. messina libera dai messinesi

    1
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007