L'allarme dell'associazione Progetto Sperone
I residenti protestano da tempo e l’ Associazione Progetto Sperone, attraverso il presidente Massimo Costanzo, lancia l’allarme sulle condizioni della villetta di Faro Superiore in Via Gaetano Micale, ormai in totale abbandono (vedi foto) . Lo scenario è sconfortante. La vegetazione ormai cresciuta a dismisura invade i vialetti, i giochi per i bambini sono parzialmente divelti, i cestini per la raccolta sono distrutti, le panchine deteriorate. Tutto questo nella totale assenza di acqua e luce. In passato un’Associazione del posto aveva provato, adottandola, a mantenerla in una condizione decorosa. Probabilmente anche la mancanza di luce e acqua ha reso impossibile continuare a gestirla.
Degrado
“Da un confronto sempre con i residenti- spiega Costanzo- è emerso che la luce nella strada Via Micale, finalmente dopo anni è tornata a riaccendersi. Ma dentro la villetta ancora no. Inoltre mesi fa a seguito di una denuncia per presenza di zecche, venne fatta in maniera sommaria una disinfestazione. Ovviamente appare chiaro che andava fatta prima una totale bonifica dell’area dalle erbe infestanti e poi disinfestare”.
Le richieste
L’Associazione Progetto Sperone chiede quindi con urgenza:
· Un intervento di disserbo integrale sull’intera area;
· Una disinfestazione generale;
· Il ripristino quantomeno possibile dei giochi per bambini;
· Il ripristino dei cestino e delle panchine;
· Ripristinare la luce al fine di renderla fruibile anche di sera e soprattutto ridurre la possibilità di atti vandalici;
· Dare acqua alle fontane presenti.
“Comprendiamo benissimo che tutto questo comporta una spesa consistente ma trattasi di un bene pubblico che come tale va salvaguardato, dobbiamo tutti insieme impegnarci affinché la villetta possa diventare nuovamente luogo ideale per le famiglie. L’Associazione Progetto Sperone è disponibile a partecipare a incontri per trovare insieme soluzioni per la nostra municipalità, la sesta”.