Delibera approvata a fine anno. Tra le possibilità novità, addio alle barriere laterali. Ecco come sarà la piazza secondo i rendering
MESSINA – La riqualificazione della villetta Quasimodo, nota anche come Villetta Royal, sarà portata avanti da Messina Servizi. Per metterla a nuovo sono stati impegnati dal Comune di Messina 471.349,43 euro.
La delibera di fine 2023
Questo è il frutto di due documenti approvati in contemporanea. Da una parte la delibera di giunta numero 641 e dall’altra la determina n.11169 del dipartimento servizi ambientali, ambedue del 30 dicembre 2023. La prima, in particolare, è stata proposta dall’assessore al ramo Francesco Caminiti e con essa si demanda alla Messina Servizi “l’esecuzione dell’intervento di riqualificazione della piazzetta Quasimodo”, quale attività rientrante nei servizi aggiuntivi affidati alla Società partecipata nell’ambito del contratto di servizio. La cifra, appunto, supera i 470mila euro e ora l’azienda guidata da Mariagrazia Interdonato dovrà completare il progetto e inviarlo all’assessore e al dipartimento servizi ambientali prima di cominciare.
Allegato al documento, c’è anche un “progetto paesaggistico di riqualificazione” della villetta redatto dallo studio di architettura, paesaggio e ingegneria Omphalus e dall’agronoma Roberta Andaloro. Nei render si vede una piazza totalmente rinnovata, con giochi, verde e lunghi tavoli e panchine su cui accomodarsi. Ma soprattutto la villetta non è attorniata dalle barriere che l’hanno isolata per decenni.
Finalmente forse l’hanno capito che le villette o comunque gli spazi liberi devono essere senza recinzioni. Lo sguardo di chi vi passa accanto deve spingersi dentro ed oltre, serve anche come deterrente per chi pensa di delinquere o danneggiare il bene comune.
Lodevole iniziativa che però sarà vanificata dalla mancanza di personale addetto alla vigilanza. Per cui purtroppo come sinora è stato sarà soggetta a incuria, inciviltà e soprattutto gratuito e stupido vandalismo.
Illuminazione a giorno e telecamere controllate ci vogliono in tutte le villette, con una centrale dove il personale addetto controlla
Messina Servizi per riqualificarla 🤔…..ma se non hanno abbastanza personale per spazzare le strade ( ora da quando non ci sono più i 400 che erano addetti alla pulizia ,la maggior parte delle strade sono nuovamente ridotte a letamaio 😱)non hanno abbastanza personale per la manutenzione delle villette, aiuole, cimiteri,ma come si può pensare di dare tutti questi soldi a loro per riqualificarla?????? Soldi sprecati 😡😤… Per non parlare degli alberi posti sul viale Gazzi lasciati senza cura e miseramente rinsecchiti o direttamente estirpati……e noi paghiamo…..a vuoto!!!!!!!
Sigh!!!
Capisco parzialmente:
01. l’eliminazione della recinzione ma con un filtro antismog e antirumore ( siepe ) su Via La Farina ( per via del traffico e del tram) e Via Calvi;
Non capisco visto che il progettista è anche agronomo:
01. del perché non si sia stato previsto l’avvio progressivo di una riconversione della Pineta ( visto che la specie agevola le specie acidophile) a lecceta ( Quercus ilex) e laurophille visto che Messina ne ha bellissime vicino la Cattedrale;
02. del perché di tante sedute in mezzo allo spazio che leva occasioni di passeggio e piccoli spettacoli…ci sono esempi di panchine lunghe laterali in molti giardini storici come a Villa Margherita a Caltagirone.
Boh?