A supportare la "causa" reggina anche l’ex ministro dei Verdi Pecoraro Scanio, oggi docente di Turismo e sostenibilità all'Università di Milano/Bicocca
REGGIO CALABRIA – «La presenza, qui oggi, della Città metropolitana, suggella un lavoro certosino che è stato condotto in questi mesi dall’Ente, nel quadro della proficua sinergia avviata con gli altri attori istituzionali del territorio, con l’obiettivo di presentare, nell’anno che celebra i Bronzi di Riace, una proposta turistica di alto livello, in grado cioè di abbracciare tutti i siti e gli attrattori del contesto metropolitano». È quanto affermato dal sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace, nel corso della conferenza sul tema Storia e miti nella Città metropolitana di Reggio Calabria nell’anno del cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. L’appuntamento ha avuto luogo oggi alla Bit – la Borsa internazionale del turismo – di Milano, presso la sala Coral di Fieramilanocity.
A supportare la “causa”, l’ex ministro Pecoraro Scanio
Presenti all’importante appuntamento anche il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti e l’assessore comunale alla Cultura Irene Calabrò, il consigliere metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, il direttore del MarRc Carmelo Malacrino, il presidente regionale di Unioncamere e della Camera di commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana e l’ex ministro dell’Ambiente e delle Politiche agricole Alfonso Pecoraro Scanio, in atto – tra l’altro – docente di Turismo e sostenibilità all’Università di Milano/Bicocca.
Alla platea internazionale di buyers e operatori di settore è stata peraltro presentata la vasta gamma d’eventi e iniziative culturali, anche in ambito scientifico, che vedranno Reggio Calabria protagonista nei prossimi mesi.
Primi riscontri più che incoraggianti
Prendere parte alla Bit, già di suo il più importante evento turistico su scala nazionale con ampio riconoscimento internazionale, inoltre «consente di rafforzare la rete di relazioni che istituzioni e attori sociali sono chiamati a sviluppare». Grande l’attenzione allo stand reggino fin dallo start.
«I primi riscontri già registrati qui a Milano, sono estremamente incoraggianti – ha fatto presente lo stesso primo cittadino Brunetti –. Stiamo incontrando, infatti, tante persone fortemente interessate all’offerta che la nostra città e in generale il territorio metropolitano sono in grado di offrire».