Basta (per ora) a zone A e B. "Interventi in corso a Briga Superiore e Messina 2 in fase di risoluzione", fa sapere il Comune
MESSINA – Basta (per ora) a zone A e B. Al razionamento e ai giorni alterni per l’acqua a Messina, verificando sul campo miglioramenti ed elementi critici dopo questa lunga estate calda. Un mese è trascorso, dall’avvio della sperimentazione, e intanto il sindaco Federico Basile intende valutare gli effetti dei nuovi pozzi attivati, con circa 30 litri al secondo. Niente di risolutivo, sia chiaro. Serve un’azione complessiva a più livelli.
Nel frattempo, sono in corso interventi di Amam a Briga Superiore, dove sono rimasti 7 giorni senz’acqua, e nel complesso Messina 2, con 350 famiglie in difficoltà. Situazioni “in fase di risoluzione”, fa sapere il Comune, tra guasti e intoppi. Dopo l’intervento a Santa Margherita, a parte questi casi eclatanti, si è tornati alla “quasi normalità”. E l’obiettivo è rafforzare il sostegno a chi vive nelle zone critiche figlie di una rete colabrodo. Solo quando il quartiere Lombardo, il villaggio Aldisio e gli altri luoghi di sofferenza idrica avranno un sostegno adeguato, e non solo emergenziale, si potrà dire che la lunga notte è passata.
Emergenza idrica, dalle istituzioni servono risposte immediate
Rimane sempre l’attesa di più acqua dal pozzo Bufardo-Torrerossa e lì deve essere la Regione siciliana a battere un colpo. In tempi di siccità, aggravata dai problemi strutturali che angustiano Messina, alle istituzioni, sia il Comune sia i governi nazionali e regionali, si chiedono risposte immediate.
Spero che i periodi di scarsita’ idrica abbiano sensibilizzato noi cittadini a evitare gli sprechi. L’acqua e’ davvero un bene preziosissimo.
piu che il razionamento ci vorrebbe un rifacimento completo della condotta principale e analisi sulle perdite in tutta la città
Al CEP alto l’acqua non arriva nemmeno un minuto. Se questa è normalità…….
Per noi su Viale Regina Margherita non cambia nulla, con o.senza zona acqua niente sempre, dal.23 giugno
. certo… andiamo a tentativi.. come ci si potrebbe aspettare da improvvisati dilettanti..mah..in che mani siamo…. l’ ingegneria idraulica ha ben altri metodi di programmazione…..
L’ unica cosa che dilaga e piove su Messina è il pressappochismo degli amministratori, il loro rampantismo estremo. Tutti a glorificare il puparo come stolti pupazzi, fregandosene altamente della vita della comunità. Biscazzieri dediti ai selfie.
Confermo quanto scritto prima, viale Regina Margherita Condominio al n.28C senza acqua, ho riferito al tecnico AMAM, come ogni giorno, risposta “ora vediamo cosa posso fare”. Già sapevo nulla. Non capisco come su sollecito alcune volte l’acqua arriva con le dovute “manovre” ( frase detta dal tecnico AMAM). Allora l’acqua c’è? Quella che c’è deve essere dirottata in altra zona? A discapito della nostra perchè?
Dilettanti allo sbaraglio.
Caty go home
Fa pena vedere queste foto con il Sindaco 1 e tutti stupiti che non arriva acqua, pozzi di qua e pozzi di là, il fatto sta che abbiamo una società, Amam, guidata da chi non è competente.