La proposta per un transito più agevole senza appesantire il traffico né togliere parcheggi
MESSINA – Dal primo luglio 2011, dodici anni fa, la via Lago Grande lato mare è a senso unico fino all’incrocio con via Adolfo Romano. Un provvedimento che inizialmente veniva preso solo d’estate, poi tutto l’anno, ma che sapeva di provvisorio, considerate anche le barriere “new jersey”.
Quel provvedimento, in realtà, è diventato definitivo ma quelle barriere, sempre più degradate, sono rimaste lì. Si capisce il senso di incanalare il transito lungo la via Adolfo Romano ma ci sarebbero anche dei modi migliori per farlo.
Gli ultimi 300 metri
E perché, poi, il senso unico? Perché le auto parcheggiate su entrambi i lati della carreggiata non consentono il regolare passaggio in entrambi i sensi di marcia. Se, però, questo è vero fino all’incrocio con la via Antonio Bonfiglio, poco dopo l’ultima delle pescherie, non altrettanto avviene per i seguenti trecento metri, dove non ci sono più attività commerciali.
In quel breve tratto, allora, potrebbe tornare il doppio senso, anche perché lì i parcheggi su entrambi i lati della carreggiata non servono, tanto che già sono oggi poche le auto in sosta e resta lo spazio anche per il passaggio dei bus, che si muovono solo in direzione nord. Né cambierebbe granché con un’ipotetica pista ciclabile.
I vantaggi
Quali i vantaggi? Chi deve arrivare a Ganzirri da nord oggi deve fare tutto il giro del lago perché da via Adolfo Romano, in direzione sud, s’incontra un breve tratto in senso contrario (via Galluccio) e poi una serie di stradine strettissime, impraticabili ai più.
Potendo recarsi in via Marina da via Antonio Bonfiglio, invece, si avrebbe la possibilità di andare in direzione sud senza dover fare l’intero giro del lago. Il senso unico resterebbe da qui in poi, nel tratto più stretto, quello in cui si concentrano attività commerciali e parcheggi a volte anche… creativi.
Nessun rischio di intasamento in via Marina perché chi deve andare verso il centro, invece, potrà continuare a farlo tramite via Lago Grande ovest o la Strada Panoramica perché non avrebbe alcun vantaggio a farlo tramite via Marina.
Speriamo che il comune prenda in considerazione questa proposta. Allungare il doppio senso ed eliminare le barriere è davvero un’ottima soluzione.
Poi quelle barriere sono di una bruttezza unica in un posto così bello si potrebbero trovare soluzioni più idonee.
Vorrei precisare che la via Galluccio (già via Silipazzi) è una strada privata, priva di pubblica illuminazione, alla cui bitumazione provvedono i residenti a proprie spese
Il continuo passaggio di auto che, per evitare il senso unico della via Lago Grande non si fanno scrupolo di percorrerla pericolosamente contro mano, ha notevolmente deteriorato l’asfalto
Qualche anno fa abbiamo raccolto le firme dei residenti avanzando una proposta simile e inviata con PEC al Comune che dopo un breve rimpallo interno tra Uffici non ha mai dato alcuna risposta .