Non c'è un percorso pedonale completo. E in alcuni punti il lago neanche si vede
Un percorso pedonale lato nord, uno lato sud e una parte lato est. Tutti scollegati tra loro. Sul lago piccolo, a differenza di quello grande, non è possibile fare un cammino completo perché alcune parti sono inaccessibili e in altre andrebbe realizzato ex novo.
Lato ovest c’è un vecchio marciapiede, a volte persino totalmente occupato da qualche auto in sosta. Passando da lì ci si dimentica della presenza del lago perché non si vede, tutto coperto da vegetazione alta e folta.
Solo quest’ultima parte è interessata dal progetto della pista “Laguna di Capo Peloro”, dov’è previsto l’allargamento del marciapiede per realizzare un percorso ciclopedonale. Ma se la vista del lago resterà nascosto non servirà a granché.
Su altre parti del percorso intorno al lago è previsto solo il miglioramento della segnaletica stradale.
Così Messina spreca un suo patrimonio, lasciando nel degrado aree che invece potrebbero essere sfruttate anche a fini turistici.
Zona abbandonata…non prendono voti da queste parti…
Chiunque abbia provato almeno una volta a fare una passeggiata, una corsetta o un giro in bici ha sempre dovuto scontrarsi con questo aspetto decisamente fastidioso del lago piccolo.
Impossibile girarci attorno dopo averlo fatto con quello grande.
Subito prima del bivio che porta al parcheggio Morandi, svoltando a destra il percorso si chiude in un dedalo di casupole e stradine senza uscita, forse private, non si capisce nemmeno questo, e senza poter trovare alcun collegamento con la zona sud.
È una vera tristezza,
Possibile che nessuno in tanti decenni abbia mai pensato a trovare una soluzione decente e utile?
I laghi per la loro conformazione potrebbero essere una fonte di ricchezza inesauribile. Penso, ad esempio, se uno dei laghi con gli ingressi del canale degli Inglesi , si trasformasse in un porticciolo turistico , dove ristoranti e locali potrebbero fiorire per non parlare del valore immobiliare che acquisterebbe tutto il comprensorio. Peccato che il lago sia una riserva di tipo A dove non è permesso toccare nulla , nemmeno potare cannicci ed erbacce che ne ostacolano la vista e dimenticare che sino a poco tempo fa mancava la rete fognaria e nei laghi è stato scaricato di tutto e di più . Ma questi sono dettagli…