Nel 2019 le case dell'Ail hanno ospitato pazienti e familiari per 292 notti. Dal giorno della pandemia non ci sono più richieste. Che cosa accade?
Il presidente della sezione Ail di Messina (Associazione contro le leucemie), Giuseppe Augusto, si pone alcune domande. Lo fa basandosi sui dati che si riferiscono al 2019 ed ai primi mesi del 2020, quando è iniziata la pandemia. Da quel momento, numericamente parlando, sono “scomparsi” i malati oncologici e di leucemia, come se nessuno di loro abbia più avuto necessità di essere ricoverato. Queste domande legittime fanno riflettere. Non si muore solo di Covid, ma soprattutto abbiamo il diritto di sapere se si muore “con Covid” e se, a causa del Covid chi ha altre patologie non sta ricevendo adeguate cure e assistenza.
Cosa accade dalla pandemia
Vorrei raccontare una piccola storia. Perlomeno ci provo. Circa vent’anni fa un gruppo di persone, prevalentemente donne, si mettono insieme e fondano a Messina la Sezione AIL (Associazione Italiana contro le leucemie, mieloma e linfomi). Ma non desidero parlare dei volontari e meno che mai del loro percorso. Piuttosto di quanto da circa sette mesi sta accadendo a causa della pandemia da Coronavirus.
Da marzo qualcosa non torna
Si, perché da circa sette mesi è accaduto qualcosa che non torna. La nostra Sezione, gestisce due Case AIL (una a sud per ii pazienti della U.0.C. di Ematologia del Policlinico e l’altra a nord per i pazienti della U.O.C. del Papardo). Ospita pazienti e loro familiari provenienti dalla provincia di Messina ed anche da altre provincie siciliane.
Non abbiamo più richieste
Nell’anno 2019 abbiamo ospitato nelle Case AIL pazienti e loro familiari per circa 292 notti. Nel 2020 fino ai primi giorni del mese di marzo il dato si è mantenuto nella media. Con l’entrata in vigore del DPCM del 4 marzo e con il conseguente lockdown, abbiamo dovuto sospendere l’ospitalità.Dalla ripresa dell’attività nelle Case AIL dal mese di maggio ad oggi non abbiamo più ricevuto richieste di ospitalità. Preciso che le richieste ci pervenivano via email direttamente dai medici delle due Unità di Ematologia.
Cosa è successo?
Cosa è successo? Non lo sappiamo. Sentiti i medici ho avuto delle risposte generiche. Mi si riferisce che i trattamenti in DH e in Day Service sono stati allentati o che i pazienti, sempre dalla provincia, vengono trattati in ricovero o in qualche caso sono i pazienti stessi che per la paura, ovvia, del Covid – 19 vengono con le ambulanze e trattati in DH o Day Service.Sarà così ? Non ho motivo di dubitare. Ma non vorrei pensare, ed invece lo penso eccome, che il Coronavirus abbia messo in crisi il sistema.
Patologie che c’erano e ci sono
Vorrei ricordare che le malattie ematologiche, quelle oncologiche, quelle cardiologiche ed altre patologie gravi e croniche c’erano prima del Covid e ci saranno anche dopo questa pandemia.
Si muore per Covid o con Covid?
Sarebbe responsabile sapere se i decessi delle persone avvengono a causa del Sars Cov 2 o con il Sars Cov 2 ? Chissà ! Ma sarebbe grave se un giorno, finita la pandemia, dovessimo venire a conoscenza che i decessi non sono avvenuti solo ed esclusivamente a causa del Coronavirus. I dati di cui prima ho fatto cenno mi lasciano un forte dubbio. Se i Vertici, di uno dei due grandi nosocomi della nostra Città hanno una risposta responsabile e tonvincente la diano in modo ufficiale e con dati chiari, veri e scientifici. (Giuseppe Augusto, pres. sezione Ail Messina)