L'appello. "Caro sindaco, il cimitero di Messina va tenuto pulito"

L’appello. “Caro sindaco, il cimitero di Messina va tenuto pulito”

.

L’appello. “Caro sindaco, il cimitero di Messina va tenuto pulito”

. |
mercoledì 03 Luglio 2024 - 11:00

Una cittadina scrive agli amministratori: "Troppa sporcizia e abbandono in un luogo da rispettare"

MESSINA – Da una cittadina riceviamo e pubblichiamo. Pochi giorni fa ha trovato la tomba del fratello cosparsa di terriccio e fogliame. “Tante tombe a terra, con ingresso dalla Porta Palmara, sono in queste condizioni. Io mi sono messa a pulire ma sono indignata”, ci ha detto al telefono la signora, che ha scattato alcune foto.

In seguito ad alcune segnalazioni, abbiamo appurato che in altre zone dei passi in avanti sono stati fatti. Ora facciamo nostro l’appello della cittadina agli amministratori perché s’intervenga in maniera organica. Ed è importante che ai progetti significativi di questo periodo, con l’impegno dell’assessore Minutoli e gli investimenti economici, segua un’adeguata manutenzione.

Ecco la sua lettera aperta.

Carissimi sindaco e membri dell’amministrazione comunale,

spero che questa mia lettera vi trovi bene, lo stesso bene che auguro alla mia città. Oggi io invece da cittadina di questa città non posso sentirmi bene, ma anzi mi sento piuttosto delusa, affranta e, passatemi il termine, incazzata. Stamane sono andata al cimitero e sono rimasta alquanto delusa e attonita dall’inadeguatezza in cui versa.
Foglie sparse ovunque, sporcizia, un cimitero abbandonato a sé stesso. Eppure parliamo di uno dei più importanti cimiteri monumentali d’Europa, se non erro. Del resto, a malincuore, devo ammettere che lo stupore si riduce parecchio nel momento in cui penso che alla fine la storia è sempre la stessa: tante promesse al momento della ricerca dei voti e pochi fatti al momento in cui si è raggiunta l’ambita poltrona.

Vorrei andare al cimitero senza pensare a tutto ciò che d’incivile mi circonda

La cosa che più mi rammarica è che non è la prima volta che, andando al cimitero, lo trovo in condizioni pietose, con fontanelle non funzionanti o che stanno a metri e metri di distanza, con spazzatura ovunque e con odori irrespirabili. Per carità, comprendo che le priorità al momento siano altre, come organizzare concerti o qualche evento in più. Ci terrei a ricordare, però, che la nostra città ha anche altre priorità, che vanno oltre qualsiasi campagna elettorale.
Perché, è vero, parliamo di un posto in cui risiedono persone che non stanno più (purtroppo) tra noi, ma non sono forse degni anche loro di stare in un luogo degno della vita che hanno vissuto? Non meritiamo forse noi cittadini di andare a porgere un fiore alle persone a noi care, cercando di concentrarci solo sul solo ricordo? Sui bei momenti vissuti con loro e cercando di vivere degnamente il nostro dolore, senza essere distolti da incavolature per l’inadeguatezza in cui ci troviamo?
Non so voi, caro sindaco e cari amministratori, ma io da cittadina vorrei andare al cimitero senza pensare a tutto ciò che di sbagliato e incivile mi circonda, ma porgendo un degno saluto a chi non c’è più.
Quella stessa dignità di cui voi li state privando.
Cordialmente,
una cittadina incazzata, delusa e stanca di tutte le false promesse.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Ha pienamente ragione la signora io ho mio figlio alle piramidi nuove oltre la sporcizia e ancora il cantiere aperto andiamo a trovare i defunti tra pericolo e sporcizia vergogna

    12
    13
  2. E’ semplicemente vergognoso, indecoroso e irrispettoso trovare, specialmente la piramide in una situazione di abbandono. L’impegno per il rispetto del luogo deve essere mantenuto tutto l’anno e non soltanto in coincidenza delle commemorazioni per i defunti

    12
    13
  3. Anche il cimitero di Salice è sporco . Il fatto che qualche volta vengono quelli di Messina servizi a pulire non significa che deve rimanere sporco per il resto dell’anno.

    7
    8
  4. Cittadino sconvolto 3 Luglio 2024 22:17

    …. amministrazione scollegata dalla realtà…Bocciati!!!!!

    4
    5
  5. Le vie della città hanno pari dignità del cimitero e, le problematiche denunciate non sono certo imputabili all’amministrazione comunale, qualsiasi sia la sua estrazione politica. Il problema è sicuramente reale e evidente ma le responsabilità sono, come per la pulizia delle strade, di chi non svolge adeguatamente o non svolge proprio il ruolo per cui è stato assunto. Basta recarsi al Cavallotti o alla villa Dante per averne conferma.

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007