Già pluripremiato, il piccolo film degli studenti del liceo, con la supervisione del regista Calogero, è l'unico selezionato nella rassegna Usa
Un altro prestigioso riconoscimento, e questa volta internazionale, per “Il bosco delle lepri”. Il cortometraggio realizzato all’interno de “Le regole del gioco”, il laboratorio di cinema del liceo “Archimede” di Messina, promosso dalla dirigente Laura Cappuccio. Il film scritto e realizzato dagli studenti, sotto la guida del responsabile scientifico del corso, il regista Francesco Calogero, avrà la sua prima internazionale a New York, nel corso dell’All American High School Film Festival, giunto alla dodicesima edizione. e fiero di definirsi “il più grande festival cinematografico studentesco del mondo”. Unico film italiano selezionato – gli organizzatori comunicano di aver ricevuto 2500 corti, provenienti da quaranta nazioni – “The Hare Woods” (questo il suo titolo internazionale) sarà proiettato tra il 18 e il 20 ottobre agli Amc Empire 25 Theatres, a due passi da Times Square, nel cuore di Manhattan. La selezione newyorchese fa seguito al premio per la migliore attrice, attribuito a Clarissa Aloisio alla 13ma edizione del festival “Le vie dei Corti”, tenutosi nello scorso novembre a Gravina di Catania, e al premio per il miglior attore a Samuele Mondello alla seconda edizione del Balòss Milan Junior Film Festival, svoltosi a Milano nel mese di maggio.
Tanti i riconoscimenti
Il percorso italiano del film prosegue intanto: dopo l’invito, lo scorso dicembre, al prestigioso “Sottodiciotto” di Torino, “Il bosco delle lepri” è stato selezionato anche alla 24ma edizione di “Malescorto”, che si svolgerà dal 22 al 27 luglio a Malesco (Verbano), e alla 21ma edizione di “Inventa un Film”, che si terrà dal 31 luglio al 4 agosto p.v. a Lenola (Latina).
Il progetto “Le regole del gioco” è stato realizzato all’interno del liceo “Archimede” nell’ambito del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola, promosso dal ministero dell’Istruzione e del Merito e dal ministero della Cultura, con la collaborazione del Cineforum Orione e del cinema Lux, Universi Teatrali, Nutrimenti Terrestri e Polittico.