Si punta ad aprire entro l'arrivo della MSC World Europa, che porterà a Messina quasi 7mila turisti (più staff ed equipaggio). Il chiosco darà informazioni e linea internet
MESSINA – Mentre i primi croceristi hanno già cominciato a girare la città tra la domenica di Pasqua e la giornata di oggi, con l’arrivo di due navi da poco meno di mille passeggeri ciascuna, a Largo Minutoli si lavora il più velocemente possibile per rendere operativo il terminal. La scadenza fissata è quella del 18 aprile prossimo. Martedì, infatti, arriverà in città la nave MSC World Europa, un colosso da quasi 7mila passeggeri (più l’equipaggio e lo staff), per la prima volta a Messina, pronta a portare turisti da tutto il mondo in città, puntualmente ogni settimana.
Terminal pronto entro il 18 aprile
L’appuntamento è da non perdere e potrebbe essere quello il giorno in cui Largo Minutoli, con le sue novità, sarà inaugurato per favorire l’arrivo dei croceristi di fronte Palazzo Zanca, con alle spalle la Madonnina, a destra il Sacrario di Cristo Re e a sinistra la punta del campanile del Duomo. Una vera e propria corsa contro il tempo che sembra, però, potersi concretizzare positivamente. I lavori proseguono e sono stati quasi completati definitivamente i punti luce a cui collegare il chiosco (che potrebbe essere posizionato già venerdì) con cui si accoglieranno i turisti. Lì ci saranno informazioni di ogni tipo, su mezzi pubblici e mete cittadine, ma anche e soprattutto il wifi.
Una manna per i cittadini extraeuropei, che per potersi collegare a internet in Europa attraverso il roaming dati rischiano di pagare e non poco (in base ai piani tariffari). Inoltre saranno predisposti gli stalli per le compagnie turistiche, che potranno così proporre i propri itinerari cittadini ed extra urbani, attraverso pullman e trenini. E si sta pensando anche a strisce di rallentamento lungo la via Vittorio Emanuele II, in attesa del ripristino dei semafori “a chiamata”, non tutti perfettamente funzionanti.
Propositi molto buoni.
Spero di vedere cose concrete sarebbe finalmente ora.