Operai al lavoro sotto gli occhi curiosi dei croceristi
Largo San Giacomo si rifà il look. Sotto gli occhi attenti e curiosi dei croceristi, quattro operai stanno lavorando per ripulire le rovine storiche alle spalle del Duomo. Proprio oggi è in porto la Msc World Europe, con quasi 7mila turisti a bordo.
Un luogo simbolo, troppo spesso lasciato a sé stesso, che invece può diventare un biglietto da visita per tutti quei turisti che ogni giorno sbarcano sulla riva dello Stretto.
A provvedere alla scerbatura sono operatori della Regione siciliana, dal dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale dell’assessorato all’agricoltura insieme al corpo della forestale.
La pulizia è stata programmata nei giorni scorsi dopo il confronto tra l’amministrazione e il dipartimento forestale sulla situazione degli alberi in città. Ma già in mattinata è stata sottolineata la gravità della situazione.
Rifiuti oltre a erbacce
Gli operatori non si sono trovati di fronte soltanto a piante ed erbacce, ma hanno raccolto diversi sacchi di immondizia, lanciata da qualcuno nel corso del tempo. Una situazione grave e che va cambiata, nella speranza che la pulizia di oggi non debba ripetersi, per l’inciviltà di qualche cittadino, già domani.
Che scempio, hanno distrutto delle erbe secolari, adesso la soprintendenza ai Beni culturali potrebbe denunciare gli autori e i mandanti di tale scempio.
Non offendono l’occhio del visitatore (e non solo) le erbe naturali.
Sicuramente offende la vista : plastica varia, bottiglie , cartacce.
In qualche modo sono lì arrivate.
Si sensibilizzino i ristoratori locali.
Periodicamente si pulisca di più.
Si sanzionino di più gli incivili.