La sede museale ricade proprio nell’area detta Spianata del SS. Salvatore dei Greci che ospitò, a partire dal sec. XVI, la chiesa ed il monastero del SS. Salvatore
Venerdì 22 ottobre, alle ore 16:00, nella sala conferenze del Museo Interdisciplinare Regionale di Messina, si terrà la presentazione della Sezione Calabro-Sicula della Associazione Culturale San Nilo (ACSN) di Grottaferrata (RM).
Salvaguardia e promozione del patrimonio spirituale, storico e artistico
ACSN è da sempre impegnata nella salvaguardia e nella promozione della conoscenza del grande e ricco patrimonio spirituale e liturgico, storico ed artistico, della tradizione orientale e bizantina, di cui i monaci e l’Abbazia di S. Nilo sono testimonianza ancora vivente.
La Sezione di Messina nasce in questo quadro di valori, con l’intento di riscoprire e valorizzare nell’area calabro-sicula i legami culturali e spirituali del monachesimo italogreco, le radici e le specificità delle diverse realtà e gli intenti comuni, così da mettere in campo nuove sinergie tra diverse istituzioni che possano far risplendere e riscoprire questa gloriosa tradizione.
La sede
La sede scelta, anche grazie alla disponibilità del Dr. Orazio Micali direttore del Mume, ha una valenza particolare in quanto la sede museale ricade proprio nell’area detta Spianata del SS. Salvatore dei Greci che ospitò, a partire dal sec. XVI, la chiesa ed il monastero del SS. Salvatore fino a quel momento ubicati nella primigenia sede della zona falcata. Proprio al centro della sala conferenze spiccano i resti della cripta del monastero inglobati e valorizzati nella struttura museale.
Il programma della conferenza
Il programma dell’incontro, moderato dal dott. David Savoca Macrì del Consiglio Direttivo di ACSN, prevede i saluti istituzionali del dott. Orazio Micali e dell’assessore alla Cultura del Comune di Messina prof. Enzo Caruso; a seguire il prof. don Roberto Romeo illustrerà gli intenti ed i programmi della Sezione ed il prof. Filippo Grasso, dell’Università degli Studi di Messina, mostrerà l’importante relazione tra Cultura e sviluppo del territorio.
Il rev.mo Archimandrita p. Alessio Mandanikyotis terrà un intervento dal titolo: “Valore e attualità della tradizione spirituale italo-greca del nostro meridione”. Concluderà i lavori il dott. Franco Portelli, Presidente della Associazione Culturale S. Nilo.