Il network dei fuorisede festeggia il suo “compleanno” e programma il futuro. Ecco gli obiettivi da raggiungere in questo nuovo anno
Iniziato il 2021 e l’associazione FuoridiME ha festeggiato ben 5 anni di attività, celebrando questo importante passaggio con una riunione plenaria telematica ricca di spunti e idee di sviluppo. Con l’ausilio della piattaforma Remo, una delle scoperte tech più interessanti del periodo pandemico, i soci di FuoridiME hanno partecipato a tavoli di lavoro eterogenei con l’obiettivo di tracciare le linee guida per il futuro dell’associazione.
Questione cruciale, questa, a fronte di un network in grande evoluzione: se nel 2015 i soci erano per la maggior parte studenti, adesso si tratta principalmente di giovani professionisti. Resta inalterata però la voglia di mantenere ben saldo il legame con la città di Messina, attraverso iniziative che mirino a raggiungere i due macro-obiettivi di FuoridiME: in primo luogo mettere a disposizione del territorio esperienze e competenze maturate lontano dalla città e, in secondo luogo, rappresentare un concreto riferimento per tutti i messinesi fuorisede, oggi in Italia, domani – chissà – nel mondo.
I risultati raggiunti da FuoridiME in questi anni
Negli anni FuoridiME ha portato avanti con impegno diversi temi, tutti legati a Messina e al Meridione in generale: dal progetto Ciccaqui, che ha contribuito a ripulire le spiagge messinesi dai mozziconi di sigaretta, a “OpenUniversity”, libero orientamento universitario per i liceali; dagli studi sul costo dei trasporti per la Sicilia con i report “Quanto costa tornare a Messina?”, a “MessinAccoglie”, evento di sensibilizzazione sul tema dell’accoglienza dei migranti.
Ultimo evento in ordine cronologico è stato il webinar “Voto fuorisede: a che punto siamo?” organizzato a novembre 2020 insieme al Comitato Io Voto Fuorisede al fine focalizzare l’attenzione pubblica sulla possibilità/impossibilità di esercizio del diritto al voto per i fuorisede.
Gli obbiettivi da realizzare nel 2021
Anche in questo particolare 2021 FuoridiME non accenna a fermarsi: previsto il rafforzamento della rete interna dei soci con la pubblicazione della Mappa dei Fuorisede e l’avvio di un ciclo di webinar su argomenti rilevanti per l’Associazione e per il territorio messinese. Il South-working ne è un esempio.
Sono aperte le iscrizioni a FuoridiME, che attualmente conta 70 soci iscritti. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’associazione sulle sue pagine Facebook, Instagram e LinkedIn.