“Chiediamo la trasmissione in streaming o tramite piattaforma Teams delle prossime sessioni di laurea”. La proposta per consentire a tutti i propri affetti di esserci anche a distanza.
“Chiediamo la trasmissione in streaming o tramite piattaforma Teams delle prossime sessioni di laurea”. Sono le parole di Claudio Mazzola, coordinatore dell’associazione universitaria Gea Universitas, e Giuseppe Tancredi Patané, rappresentante degli studenti all’E.R.S.U.
La laurea ai tempi del Coronavirus
È il traguardo più grande per ogni studente, il momento più atteso, la soddisfazione migliore dopo impegno e sacrificio: la laurea costituisce una conquista indelebile, e non soltanto nella vita di chi ha intrapreso questo percorso, ma anche di chi lo ha accompagnato, di amici e familiari che l’hanno vissuto passo dopo passo.
L’emergenza sanitaria rende, però, per la sicurezza di tutti, impossibile a molti di loro assistere alla laurea del proprio parente o amico.
Le ultime due sedute di laurea del nostro Ateneo, tenutesi nell’ambito delle sessioni di Luglio e Ottobre 2020, si sono svolte in presenza, con la possibilità, per ciascun candidato, di far assistere un numero massimo di 5 persone al proprio esame di laurea.
La Laurea in streaming
Molti studenti, comprendendo l’impossibilità, vista la contingenza, di consentire di assistere al proprio esame di laurea a più di cinque ospiti, hanno comunque espresso il desiderio di poter coinvolgere un numero più ampio di persone, anche se a distanza.
L’unica soluzione possibile è quella della modalità telematica, ormai entrata a far parte delle vite di tutti, e di ciascun percorso di studio, tra teledidattica, esami on-line e corrispondenza mail.
Per questo motivo, l’associazione studentesca chiede sia possibile trasmettere in diretta streaming le sessioni di laurea durante il periodo emergenziale.