Pasticci burocratici. Ferma la nuova ordinanza per Giampilieri

Pasticci burocratici. Ferma la nuova ordinanza per Giampilieri

Pasticci burocratici. Ferma la nuova ordinanza per Giampilieri

Tag:

giovedì 24 Gennaio 2013 - 17:01

I comitati di diversi centri della zona sud colpiti dall’alluvione del 2009 si recheranno a palazzo Zanca lunedì 28 per conoscere i motivi per i quali non è stata ancora chiusa la contabilità relativa all’anno 2012, fatto che impedisce l’attuazione della nuova ordinanza

“La contabilità relativa all’anno 2012, per i lavori post alluvione 2009, non è stata chiusa. Per cui la nuova ordinanza, firmata il 3 gennaio 2013, non potrà essere attuata malgrado la disponibilità finanziaria”. A scriverlo, i comitati cittadini di Giampilieri, Scaletta, Altolia, Briga, Molino, Pezzolo e Ponte Schiavo.

La rabbia e la paura che i lavori non vengano portati a termine è grande: “E’ una beffa, è una leggerezza incomprensibile, è una insensibilità inaudita verso una popolazione che ha pianto tanti morti e vive tutt’ora in una situazione di estremo disagio – proseguono -. L’esempio più evidente è il centro storico di Giampilieri (piazza Pozzo) che a tutt’oggi versa in una situazione ancora peggiore di quella lasciata dall’alluvione”.

Se non si porrà rimedio, il futuro è nero: “I lavori già iniziati non potranno essere ultimati perché le ditte non potranno ricevere il saldo avanzamento lavori; i nuovi progetti di messa in sicurezza non potranno essere appaltati rischiando di vanificare il buon lavoro fin qui svolto dalla struttura commissariale; i contributi per l’autonoma sistemazione, fermi al mese di giugno 2012, non potranno essere corrisposti mentre le famiglie che hanno perduto la casa o che non possono rientrare devono pagarsi l’affitto di tasca propria; i rimanenti indennizzi per i danni subiti dalle proprie abitazioni non verranno corrisposti; gli indennizzi per le case da abbattere per realizzare il canale fugatore non saranno corrisposti; le nuove perimetrazioni, derivanti dall’apertura di nuovi cantieri, non potranno essere effettuate”.

Tutti eventi da evitare. Lunedì 28, allora, una delegazione si recherà a palazzo Zanca per discuterne col commissario Luigi Croce, che è anche il soggetto attuatore dell’ordinanza.

Un commento

  1. diego de domenico 25 Gennaio 2013 03:57

    VISTI GLI EVENTI NEANCHE PASSARELLE…….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007