Adeguamento, ricostruzione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione: 147mila e 541 euro l’anno, per 15 anni
ROCCALUMERA. Aggiudicato da una ditta di Brescia, con sede amministrativa ed operativa a Modica, il project financing per l’adeguamento, la ricostruzione e la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione. L’importo è pari a 147mila e 541 euro l’anno, per 15 anni. Il progetto prevede la sostituzione dei quadri elettrici, delle lampade al led, dei 120 pali dell’illuminazione sul lungomare, di 30 nuovi pali nelle piazze, Wi-Fi nei luoghi pubblici di maggior affluenza, un sistema di telecontrollo del funzionamento di tutto il sistema compreso ogni singolo punto illuminato, nonché il sistema di video sorveglianza nei punti strategici per il controllo e la sicurezza del territorio comunale.
Il sindaco, Gaetano Argiroffi, insieme a tutti i componenti dell’Amministrazione, si è dichiarato “molto soddisfatto per il raggiungimento di questo ulteriore obiettivo strategico. La realizzazione di quest’importante opera pubblica – aggiunge il primo cittadino – oltre a consegnarci un impianto di illuminazione ultramoderno, produrrà un risparmio di circa 50mila euro annui per le casse comunali. L’intervento – assicura – sarà completato entro l’estate. Insieme alla realizzazione degli impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici, già completati, ed ai pozzi di sollevamento per la captazione dell’acqua, in fase di esecuzione, l’opera si inserisce in una ampia visione strategica, che associa efficacia e miglioramento dei servizi ad un ragguardevole abbattimento dei costi. Infatti – sottolinea Argiroffi – solo queste tre importanti opere, ci consentiranno un risparmio di oltre 250 mila euro l’anno. Somme che insieme alla lotta all’evasione e all’elusione fiscale, ci hanno permesso già dal bilancio di previsione 2017, un abbattimento di un punto percentuale dell’aliquota Imu e del 10% del costo della bolletta dell’acqua, della fognatura e della depurazione”.
Carmelo Caspanello