L’intervento ha riguardato 130 corpi illuminanti, sostituiti con lampade con tecnologia di nuova generazione, che garantiscono maggiore visibilità e sicurezza stradale e allo stesso tempo un sensibile risparmio economico
Più illuminazione e meno costi per Comune e utenti. La Statale 114 che attraversa per intero S. Teresa di Riva ha una nuova luce, grazie alla sostituzione delle lampade dell’impianto pubblico. L’intervento ha riguardato per l’esattezza 130 corpi illuminanti, sostituiti con lampade con tecnologia al led di nuova generazione, che garantiscono maggiore visibilità e quindi sicurezza stradale e allo stesso tempo un sensibile risparmio economico. “Ormai – dichiara il vice sindaco, Danilo Lo Giudice – la strada da seguire credo sia abbastanza chiara.
Le nuove tecnologie, infatti, rappresentano una miglioria sia in termini di efficienza in quanto garantiscono una luminosità e quindi visibilità nettamente migliore, sia in termini di economicità rappresentando un notevole risparmio per il Comune e di conseguenza per i cittadini”. Questo intervento era stato richiesto dai commercianti del Centro commerciale naturale Boccavento in occasione delle festività natalizie oltre che dai presidenti dei Quartieri e da numerosi cittadini. “Va precisato – conclude Lo Giudice – che stiamo vagliando alcune ipotesi per un intervento che riguarda l'intera pubblica illuminazione e quindi il totale ammodernamento del nostro impianto di pubblica illuminazione”. Non è il primo intervento in tal senso. L'amministrazione era già intervenuta presso la frazione di Misserio, dove sono stati sostituiti circa 100 corpi illuminanti sempre con tecnologia al led. Altri interventi in materia di efficientemente energetico hanno riguardato il palazzo comunale, la scuola media Petri e l'edificio di villa Ragno, dove è stato realizzato l'impianto di geotermia.
Carmelo Caspanello