Sarà realizzata a ottobre e sarà passaggio obbligatorio, fino a giugno, per tutti i mezzi provenienti da Villafranca
MESSINA – Via libera definitiva. Il Comitato operativo per la viabilità ha approvato la soluzione che prevede la realizzazione di una nuova rotatoria all’uscita dello svincolo di Giostra, che sarà passaggio obbligato per tutti i mezzi provenienti da Villafranca, e quindi dalla direzione Palermo, e diretti verso Messina Boccetta, Centro, la zona sud e jonica.
Si dovrà quindi uscire a Giostra, scendere fino al viale, girare attorno alla nuova rotatoria, che sarà realizzata a ottobre, e rientrare dallo stesso svincolo di Giostra. Così si potrà bypassare il viadotto Ritiro, che sarà contemporaneamente smontato.
Tutto durerà, presumibilmente, da ottobre a giugno, quando potrebbe essere finalmente utilizzabile la corsia di destra. Entrambe le corsie sarebbero invece efficienti prima dell’estate 2021.
La proposta è del Cas e dell’impresa Toto Costruzioni, unica alternativa ad un lungo e pericoloso doppio senso di ben 10 km, da Tarantonio a Boccetta.
Si potranno così realizzare, in contemporanea, le due carreggiate autostradali e ridurre i tempi di esecuzione.
Al Comitato operativo viabilità, riunito in Prefettura, hanno partecipato i rappresentanti di Palazzo del Governo, Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Comune di Messina, Polizia Metropolitana, Cas, Caronte e Tourist e Toto Costruzioni.